no ansia no stress

fai dello stress un lontano ricordo

no ansia no stress

fai dello stress un lontano ricordo

Chiuso come in prigione?

2020-03-11 16:34:02

Prigioniero di cosa? In qualche caso come nella vicenda del #coronavirus sono gli eventi a farci sentire prigionieri. Molto più spesso siamo prigionieri solo dei nostri pensieri e pensiamo di non avere vie di scampo ... ma anche questo è solo un pensiero. Che sia possibile uscire da questa prigione?

Solo dei nostri pensieri siamo padroni 

(Cartesio)

Purtroppo però, molto spesso non sappiamo come gestire i nostri pensieri perché riteniamo di non avere nessun controllo su queste "cose" che ci girano ininterrottamente per la testa.


Anche a te sarà capitato di provare paura, disgusto o entusiasmo semplicemente guardando un film fatto bene. 


Questo fatto dovrebbe convincerti che il cervello non distingue tra la realtà vera e la realtà rappresentata: per questo se gli dai un piccolo semplice aiuto, facendogli vedere qualcosa di meraviglioso, sarà ben contento di lasciar andare i pensieri che ti angosciano per far posto ad un senso di pace e di serenità.


Nel video che segue, la colonna sonora è quella generata naturalmente dalle onde che si infrangono su di una spiaggia di sassi; il suono che ne nasce è classificato come Rumore Rosa.


La caratteristica di un Rumore Rosa è quella di contenere tutte le frequenze udibili dall'essere umano con una predominanza delle frequenze più basse. Questo Rumore Rosa, come quello della pioggia o di una cascata, favorisce il rilassamento.


Se ti lasci immergere nel suo dolce brusio sarai libero di lasciar andare anche i tuoi pensieri che si infrangeranno come le onde del mare.


Consigliato per liberarti dopo una giornata nella quale una qualsiasi questione ti ha tenuto prigioniero.

Buona visione e ... buona immersione