Nina Salvi

Come ridurre il sale

2019-03-17 10:15:15

Per usare meno sale nelle pietanze che cuciniamo bisogna abituare il palato poco per volta. Da anni mangio l'insalata con un solo pizzico di sale, ma nel tempo sono riuscita a dimezzare o ad evitare del tutto anche il sale nell'acqua della pasta! Scopri come...

Ogni volta che preparo un sugo saporito, ad esempio il pesto, evito del tutto il sale nell'acqua della pasta. Lo so se non l'avete mai provato mi direte "che schifo", è quello che pensavo io. Prima ho iniziato a metterne solo metà, poi l'ho evitato del tutto.

Una volta condita la pasta e soprattutto se usiamo formaggi saporiti come il pecorino romano, la differenza sarà minima!

Un altro trucco che uso, ma che non ho certo inventato io è mettere il sale solo a fine cottura, quando il cibo è nel piatto. Il sale a contatto con la lingua sarà subito avvertito dai nostri sensi e non farà molta differenza. Se invece mettiamo il sale in cottura il sapore si dissolve in parte con i succhi e poi dobbiamo aggiungerne ancora quando il cibo è sul piatto.

Un altro metodo è usare altri sapori e condimenti a compensazione. Sia le verdure, sia la carne le condisco con un po' di succo di limone. Inoltre ho iniziato ad usare zenzero in polvere. Chi lo ama può usare un pizzico di peperoncino, i sapori delle spezie aiuteranno a dimezzare l'uso del sale.