Vivere la Natura s.s.

Founder Junior

Come progettare un giardino da soli (quarta parte)

2019-04-22 10:36:02

Procuratevi carta e matita e disegnate la mappa, più precisa possibile, del vostro giardino.Importantissimo sarà mappare tutto ciò che è presente nel giardino: pozzetti dell’acqua e del gas, muretti, siepi e alberi, eventuali strutture quali gazebo, ecc.

Se sono presenti pozzetti dell’acqua, potrà essere molto semplice e comodo installare una fontana o un punto acqua, molto  utile non solo per l’irrigazione del giardino.

Cercate di calcolare e riportare le proporzioni adeguate sul disegno, usate i quadretti come unità di misura e cercate di essere precisi sulle dimensioni.

Ora posizionate piante, siepi, fiori, alberi, cespugli ed eventuali arredi, tenendo sempre presenti le zone d’ombra e quelle in pieno sole. Importante, tenere in considerazione gli ingombri in modo da evitare che durante la crescita le piante non si diano fastidio l’una con l’altra.

Una volta realizzato lo schizzo a matita, probabilmente avrete fatto e rifatto più volte, tracciate il disegno definitivo aggiungendo i colori.

Una situazione classica, ad esempio, è quella della siepe. Una delle piante più robuste e facili da gestire è la Photinia. Ora bisognerà mettere a dimora le piante facendo attenzione a tenerle almeno ad 1 metro dalla recinzione ed almeno 60-70 cm una pianta dall’altra. Quando si avrà la piena crescita e sarà arrivato il momento della potatura se avete tenuto almeno 1 metro dalla recinzione, sarà molto più semplice effettuare la potatura. Questo consiglio vale per tutte le siepi.