nic iez

CBGB New York

2019-10-16 11:16:46

Ultimo concerto al famoso CBGB di New York

Nella notte tra il 15 e il 16 Ottobre del 2006 (quindi probabilmente erano già le prime ore del 16 ottobre) terminava l'ultimo concerto tenuto al CBGB. 

Il concerto fu tenuto da Patti Smith. 


Il CBGB è il luogo in cui si è sviluppato il movimento punk newyorkese. 

Era nato nel 1973, dalle ceneri di un vecchio locale di Hilly Christal, che decise di riaprirlo per farne un locale dedicato al blues e al bluegrass. 

Il nome completo infatti era CBGB & OMFUG, che stava per "Country Blue Grass, Blues and Other Music For Uplifting Gourmandizers" (che vuol dire qualcosa tipo "Bluegrass campagnolo, Blues e altra musica per crescenti mangioni"). 


Invece che il blues, il locale iniziò a ospitare gruppi rock, soprattutto band di ragazzi che facevano un tipo di musica nuova, più selvaggia e senza pretese. 

C'era nell'aria il bisogno di un rinnovamento nel mondo del rock 'n roll e questo rinnovamento fu incarnato da gruppi che suovano male, ma suonavano forte e veloce e non avevano bisogno di mega palchi e di lustrini: a loro bastava qualche strumento di seconda mano e la maglietta con cui si erano alzati dal letto. 

Il CBGB era il posto giusto per loro: un posto piccolo, buio e puzzolente di piscio perché il proprietario ci lasciava scorrazzare i suoi cani. 


Dal piccolo palco del CBGB sono usciti fuori i Ramones, Patti Smith, i Talkn' Heads, i Television e molti altri. 

Ha chiuso i battenti dopo più di 30 anni, nonostante fosse ormai un posto leggendario, a causa di una lunga disputa legale con i proprietari dello stabile, a cui evidentemente fregava poco delle leggende rockettare. 

Il fondatore Hilly Christal disse che avrebbe riaperto il locale a Las Vegas, ma morì poco dopo. 

Oggi nello stesso posto c'è un negozio che vende abbigliamento per appassionati di musica rock. E in questo ci trovo un segno dei tempi: Il rock 'n roll non è più una musica da sentire in un locale sporco e trasandato bevendo birra; più che un modo di essere è diventato un modo di vestirsi. 

Notizia e foto reperite sul web,