Marketing Digitale per le Aziende Locali
Il Marketing moderno
Che cosa cambia dall’approccio tradizionale? Perché è così importante? Quali requisiti bisogna avere?
Oggi cercheremo di rispondere a queste domande e dare uno sguardo a più ampio raggio su tutti gli aspetti che caratterizzano il Marketing moderno e quali sono i benefici ottenibili sfruttando queste leve.
Per marketing moderno intendiamo tutti quelle attività digitali, di promozione e sviluppo aziendale, che si sono sviluppate parallelamente al crescere degli utenti su internet.
La differenza cruciale rispetto alle attività tradizionali, è l’estrema precisione nella misurabilità dei dati, abbiamo trattato la questione dell’analisi dei dati in un articolo dedicato, ma soprattutto la possibilità di segmentare in maniera molto precisa il proprio target di riferimento, ossia, il nostro “cliente tipo”.
Potremmo riassumere in questo modo i principali vantaggi del Marketing moderno:
- Permette di raggiungere un ampio pubblico che naviga sul web;
- Raggiunge solo il target di riferimento interessato a un bene o servizio specifico;
- Consente di misurare le performance di ogni singola attività di marketing;
- Permette di modificare la strategia velocemente e senza costi supplementari;
- Sfrutta le opinioni e il passaparola degli utenti per creare interesse e autorevolezza.
Quest’ultimo punto merita una precisazione. Come sappiamo il marketing è amplificatore sia nel bene sia nel male, di un certo messaggio e questa regola vale ancora di più per il passaparola; basti pensare che il passaparola positivo raggiunge 2 o 3 persone, mentre quello negativo supera le 10 persone! Avere una cattiva reputazione, quindi, danneggia in modo esponenziale la mia azienda, per questo il contatto con gli utenti deve essere professionale e duraturo nel tempo.
Succede anche a noi stessi, ad esempio quando abbiamo un’esperienza negativa su un acquisto, siamo molto più propensi a sconsigliare un prodotto o un servizio a tutte le persone che sono attorno a noi.
I requisiti per un imprenditore locale per iniziare a fare marketing moderno sono prima di tutto soggettivi, infatti quali sono i rischi?
- Disperdere il budget a causa della grossolana segmentazione del target;
- Collaborare con grandissime agenzie, non adatte alle piccole attività;
- Fare in autonomia senza avere competenze in marketing;
- Aspettare risposta dal mercato e dal passaparola.
Per essere pronti a fare marketing è necessario avere una mente aperta sulla direzione del mercato; non significa conoscere i tecnicismi del settore digitale, piuttosto realizzare che, per forza di cose, i clienti e la concorrenza (e un po’ il mondo intero) sono sempre più presenti e passano molto più tempo online.
Vuoi fare Marketing?
Voler fare Marketing significa approfondire e approcciarsi a questo settore, capire quali sono gli strumenti e come funzionano e soprattutto essere pronti a perseverare e non mollare, perché i risultati non arriveranno in un giorno, questo è garantito. Sono necessarie la volontà e la perseveranza.
Puoi fare Marketing?
Significa essere in grado di adattare la propria struttura al web (ossia essere pronti per iniziare gestire online: comunicazione, ordini, fornitori, clienti, dipendenti) e, soprattutto, che si è ben consapevoli che sono necessari degli investimenti.
Ultimo punto fondamentale è lasciare stare i cattivi clienti.
Il mercato offre prodotti per tutti.
Se un utente cerca la qualità non si soffermerà troppo sul prezzo, piuttosto si accerterà che un determinato bene o servizio sia l’ideale per le sue necessità; viceversa, se l’intenzione è quella di risparmiare, la sua ricerca sarò orientata verso un’offerta più a buon mercato. Quindi è fondamentale non adattarsi alle richieste del singolo cliente.
Le persone che spendono ci sono, in particolar modo se ritengono importante fare un determinato acquisto.