Pillole di Nei Gong

Se vuoi di più DIVENTA di più!

Pillole di Nei Gong

Se vuoi di più DIVENTA di più!

La CHECK LIST posturale da tenere a mente & a corpo 😉!

2021-01-31 16:07:34

Ecco come mettere a punto la tua postura seguendo 12 semplici accorgimenti e ottimizzare così la tua pratica marziale!

Prima di tutto “Tiao Shen”: 
regolarizzare la postura


 

La postura può essere definita come la 


“posizione ed espressione che il corpo assume nello spazio, secondo uno schema individuale, grazie all’attività della muscolatura tonica con funzione antigravitaria e con forte significato biomeccanico-anatomico, psicologico, sociale, emozionale e simbolico”1 .

 

La postura eretta è il modo in cui ognuno di noi si oppone alla gravità, dalla quale ci si difende a seconda della propria intelligenza corporea, nel migliore dei casi sostenendosi con lo scheletro e la muscolatura profonda.



Tutti i moderni posturologi hanno ormai disconosciuto il dualismo cartesiano tra corpo e mente, riconoscendo invece nella postura individuale l’integrazione tra struttura e psichismo.

Un vizio posturale rivela spesso una difficoltà a relazionarsi con il mondo esterno, con gli altri o con se stessi.


Ne conseguono disfunzioni respiratorie di vario genere, poiché i muscoli interessati alla respirazione contribuiscono all’instaurarsi di posture scorrette; non dimentichiamo che il respiro è l’atto di interscambio tra noi e il mondo, e che è strettamente legato alle nostre risposte emotive.


Si può cambiare uno stato d’animo cambiando il modo in cui si usa il corpo. Pertanto, possiamo affermare che una postura corretta sviluppa sicurezza di sé, coraggio, ottimismo e induce uno stato di coscienza vigile, in una parola sviluppa “centratura”.


La postura ideale comporta tanti requisiti,
ecco la CHECK LIST da tenere a mente & a corpo!



  • Prima di tutto la schiena deve essere allineata e costituire un asse di collegamento tra cielo e terra: occorre portare l’energia verso il sincipite, sentire la testa come sospesa ad un filo attaccato alla sommità del capo e con il mento leggermente rientrato, mentre il bacino si fa pesante e si rilassa verso il basso in leggera retroversione.


In questo modo attuiamo un raddrizzamento e allungamento della colonna vertebrale, poiché le due lordosi cervicale e lombare vengono “riempite”2.


  • Queste due forze contrapposte si annullano al centro, nel cosiddetto Dan Tian, che guarda caso si colloca spazialmente all’altezza della vertebra lombare numero 3, baricentro del corpo.


  • Da un punto di vista meramente strutturale tutto il corpo deve essere sostenuto dallo scheletro e dai muscoli profondi, appunto detti posturali; questo equivale a dire: massima efficienza statica e dinamica dell’apparato scheletrico e minimo sforzo muscolare, struttura interna forte (Yang) ed esterna morbida (Yin).


  • I muscoli del volto dovrebbero essere rilassati, lo sguardo dritto e sereno, le labbra chiuse, per non disperdere energia, la respirazione calma e regolare, la mente vuota.


  • Le spalle devono essere rilassate, connesse e idealmente “dentro la pancia” (questo significa che il lavoro delle spalle deve essere retto dal tronco); le braccia distese, leggermente arcuate, come se avessero una piccola sfera sotto le ascelle.


  • Il torace è rilassato, vuoto, connesso e “affondato” verso l’addome. Le anche devono essere rilassate e aperte (come quando si è seduti su di uno sgabello), le ginocchia leggermente flesse, mantenute aperte verso fuori dall’arco delle gambe, la cui chiave di volta risiede nella zona perineale.


  • Il coccige punta verso terra e il peso affonda nei piedi che sono dritti, ben radicati, e scaricano la forza nella terra, la quale dalla terra rimbalza e ritorna verso l’alto, fino a manifestarsi negli arti.


Questa postura base è detta anche posizione dell’albero, idealmente un pino, che si eleva verso l’alto ma con salde radici e rami che pendono (le braccia). Questa prima descrizione della postura esamina prettamente l’aspetto strutturale, quello del corpo.


  • A livello energetico la postura corretta è quella esemplificata dal principio delle 3 forze (il primo degli 8 principi fondamentali) relativo al radicamento tra cielo e terra.

Tramite questa distribuzione delle forze, il Qi viene fatto scorrere verso il basso (la Terra) e da questa naturalmente risale verso l’alto (il Cielo), quando la postura è corretta.


  • A livello mentale nel corpo si azzerano tutte le forze e questo risulta come sospeso nello spazio, come privo di sforzo, con gambe e braccia rilassate.


  • Da un punto di vista dinamico una buona postura è quella che consente il movimento del corpo in ognuna delle 6 direzioni possibili senza che sia necessaria una riorganizzazione strutturale preliminare, il corpo deve essere sempre pronto al movimento nel modo più efficiente ed efficace possibile - come farebbe un bambino o un animale, senza condizionamenti - deve adattarsi come l’acqua: 

il successo è di coloro che sanno neutralizzare le forze potenzialmente distruttive attraverso il cambiamento e l’adattamento. Occorre tornare alla cinestesia dei bambini o degli animali.


  • Tutti i movimenti partono dai piedi, guidati dal Dan Tian, mentre la direzione del movimento è data dalla testa e in primis dagli occhi, il cui minimo volgersi attiva tutto il corpo al movimento.


  • Coltivare la stazione eretta dell’uomo realizzato, per usare concetti taoisti, con esercizi di Nei Gong (lavoro di maestria per la coltivazione interna e consapevole) e di Yi Jin Jing, o altri funzionali alla tonificazione e alla elasticità dei tendini, legamenti e della muscolatura posturale, quella profonda e di solito molto trascurata nelle pratiche sia marziali che sportive.



Questo articolo è stato estratto dall’ eBook “I Principi dell’Arte Interna”,

Alessandra Pepe con la collaborazione di Marco Candiloro.

Continua a sviluppare le tue potenzialità psico-fisiche ed energetiche con l’eBook completo e i 9 video che lo corredano.


Clicca qui per l'opera completa "I 13 concetti chiave per sviluppare il tuo potere interno in video-corso + eBook  "I Principi dell'Arte interna"





Con i miei corsi faccio in modo che gli artisti marziali insoddisfatti dei loro risultati possano sviluppare il potere interno, gestire l'aspetto emotivo/respiratorio, acquisire nuove abilità corporee e capacità mentali e diventare più efficaci senza fare sforzi muscolari inutili.

Mi chiamo Alessandra Pepe, sono Master Neidan, e insegno un sistema di allenamento (Nei Gong) per lavorare su se stessi e ottimizzare le prestazioni marziali di tutte le discipline.

Iscriviti al mio canale per articoli e video gratuiti! https://www.cam.tv/neigong/blog

I 13 concetti chiave per sviluppare il tuo potere interno!
Come massimizzare l'efficacia della tua arte marziale senza usurare il corpo e senza sforzo. VIDEO-CORSO + eBook.
11  
56