Irene Musolino

Founder Junior

Il benessere parte dall'intestino sano

2019-08-30 08:49:36

Il benessere parte dall'intestino sano, non a caso considerato il nostro secondo cervello. Scopriamo come prendercene cura|NaturopaticaMente|Irene Musolino

L'intestino sano ti salva la vita

Sempre più studi scientifici evidenziano l'importanza dell'equilibrio di quest'organo. Esso possiede un vero e proprio ecosistema composto da batteri simbionti che svolgono numerose operazioni fondamentali per il nostro stato di salute. Inoltre negli anni '50 il Dr. M.D. Gershon ha accertato l'esistenza l'esistenza di un sistema nervoso autonomo che sente e trasmette emozioni (vedi, fame nervosa o per carenza d'affetto, ecc) e che per produrre serotonina, l'ormone della felicità, ha bisogno di armonia. 

( https://www.pathology.columbia.edu/profile/michael-d-gershon-md )


Si è potuto constatare che se la flora batterica è in equilibrio, i nutrienti vengono ben assimilati, le tossine espulse, si pervengono infiammazioni e intolleranze e il sistema immunitario blocca con maggior efficacia i potenziali patogeni esterni. Da qui il ruolo fondamentale che svolge nel percorso naturopatico.

I batteri amici

Chi ha visto "Esplorando il corpo umano" non può non ricordarli. Sono quei microrganismi simbionti che vivono nelle profondità intestinali ed hanno la funzione di supportare la digestione enzimatica, sintetizzare alcune vitamine, difenderci da agenti patogeni e tossine con cui veniamo accidentalmente in contatto.

L'intestino ne contiene migliaia di miliardi arrivando a ricoprire fino ad un chilo e mezzo del nostro peso corporeo. 


Sono almeno 500 specie di cui la maggior parte innocue, si nutrono delle sostanze di scarto. I batteri simbionti ( Lactobacillus, Bifidobacterium, ecc)

aiutano a scomporre il cibo, demoliscono le tossine e tengono in allenamento il sistema immunitario, ricavando quindi un reciproco vantaggio dalla vita in comune.


Esiste poi la categoria di quelli opportunisti (Escherichia coli, Streptococchi, ecc) Essi si insediano nei tessuti causando infezioni e infiammazioni in determinate condizioni di debolezza e disequilibrio. Infine i Patogeni sempre nocivi (Pseudomonas, Clostridium, Staphylicoccus, ecc)

Disbiosi, come si manifesta?

  1. Dopo il pasto ti senti gonfia/o ?
  2. L'evacuazione è faticosa o troppo frequente (più di tre volte al giorno)?
  3. Sulla lingua noti, patina bianca spessa, fessurazioni e l'alito è pesante?
  4. Soffri di arrossamenti cutanei, acne, orticaria?
  5. Ti svegli con nausea?
  6. Le feci non sono completamente formate o liquide?
  7. Hai di frequente la sensazione di evacuazione incompleta 
  8. Hai spesso infezioni genitali, emorroidi, ragadi? 
  9. Quando ti arrabbi, si gonfia o ti viene mal di pancia?
  10. Soffri di sbalzi di umore, ti senti particolarmente nervoso o ansioso?

Se hai risposto affermativamente ad almeno tre di queste domande esiste la possibilità che la tua flora intestinale sia deficitaria e necessiti di un supporto probiotico.