Naturalmente_Naturale

Founder Senior

Microrganismi - Impariamo a conoscerli.

2020-08-23 18:04:49

I microrganismi non sono visibili ad occhio nudo. Essi sono i batteri, le alghe unicellulari, i lieviti, i funghi, le muffe ed i virus. Essi sono presenti in terra, aria, acqua e cibi .Per la maggior parte questi microrganismi sono inoffensivi (banali), ma alcuni sono invece patogeni.

Il nostro organismo, che ne è privo alla nascita , con il mangiare e il respirare viene esposto alla loro azione. 

In particolare, tra i microrganismi, vanno distinti batteri e virus. 

Una importante differenza tra questi microrganismi, riguarda la loro dimensione:

  • batteri: 0,2 – 10 µm;
  • spore di muffe: 2,5 – 20 µm;
  • spore di lieviti: 4- 12 µm;
  • virus: 0,015 – 0,25 µ (visibili solo al microscopio elettronico).

I batteri

sono microrganismi unicellulari insediati in qualsiasi essere vivente o nell'ambiente e sono la forma vivente più abbondante sulla terra. Alcuni, i cosiddetti batteri estremofili, riescono a vivere anche in condizioni estreme di temperatura, acidità o salinità. I batteri si cibano di nutrienti fluidi e in circostanze ideali si riproducono in circa 15 / 30 minuti. Alcuni tipi di batteri possono formare spore, dotate di uno strato protettivo termo-resistente in grado di proteggerli da mancanza di umidità e cibo. Sono coinvolti in vari processi: alcuni scindono la materia organica e ricoprono un importante ruolo ecologico, altri favoriscono il metabolismo umano. 

I virus

(termine latino che significa “veleno”) sono le forme di “vita” più piccole e semplici che si conoscano. Sono da dieci a cento volte più piccoli dei batteri. I virus sono incapaci di vita autonoma, per sopravvivere e riprodursi devono inserirsi in una cellula ospite. Possono infettare organismi animali e vegetali, batteri compresi. Al di fuori delle cellule ospiti, i virus sono inattivi, hanno una copertura protettiva e sono così piccoli che possono passare attraverso i filtri che bloccano i batteri. Sono all'origine di molti tipi di malattie.


La differenza più evidente tra i due tipi di microrganismi è che i virus possono moltiplicarsi soltanto all'interno di una cellula ospite, mentre alcuni batteri possono crescere su superfici non viventi e moltiplicarsi autonomamente. 


Ci sono migliaia di germi e specie di microrganismi associate alla trasformazione delle sostanze organiche. 

Alcuni microrganismi intervengono con effetti positivi in alcuni processi di trasformazione degli alimenti: come ad esempio i batteri lattici nella produzione del formaggio, dello yogurt ed in alcuni prodotti di salumeria, i lieviti nella produzione del vino e della birra, ecc.. 

I microrganismi si trovano ovunque: nell'ambiente, così come sulla pelle degli animali o sulla buccia dei vegetali. 

Per proteggerti da virus e batteri, la difesa migliore rimane la prevenzione. 

Un’alimentazione ricca di sostanze nutritive e uno stile di vita salutare contribuiscono a rafforzare le difese immunitarie dell’organismo così come l’osservanza di regole igieniche di base e piccoli accorgimenti sanitari possono aiutarti a prevenire o evitare il contagio.

Come proteggerti da infezioni e virus?

Rafforza le tue difese immunitarie

Sembra banale, ma non lo è. Se vuoi proteggerti da germi e batteri, la prima cosa da fare è rafforzare le tue difese naturali. Il sistema immunitario funziona al meglio se, da un lato, riceve tutto ciò che gli serve attraverso l’alimentazione e, dall'altro, se lo aiuti facendo un po’ di sana attività fisica.

  • Cura l’alimentazione

Siamo quello che mangiamo. Avrai sentito dire questa frase almeno un milione di volte. Ma è innegabile che questa sia una gran verità. Per aumentare le difese immunitarie e contrastare le infezioni, inizia a curare l’alimentazione facendo attenzione alla qualità e alle proprietà di ciò che porti in tavola.

Non basta consumare frutta e verdura in quantità perché sono fonte di vitamine e sali minerali, è necessario per il buon funzionamento delle tue difese prediligere quelle di stagione, per il semplice fatto che sono più ricche di sostanze preziose. E’ bene assumere anche legumi e cereali perché contengono alcuni aminoacidi che contribuiscono alla sintesi degli anticorpi.

Dobbiamo porre molta attenzione alla provenienza di questi cibi, scegliere quelli con la garanzia che non siano stati usati prodotti chimici per produrli, se poi siamo a conoscenza che chi produce usa prodotti a base di microrganismi effettivi, cioè quelli buoni, siamo certi che sono i migliori,  Tra gli alimenti noti per avere proprietà antibatteriche trovi il limone, l’aglio, la cipolla e l’avocado. Puoi ricorrere anche alle erbe aromatiche come origano, timo, salvia, rosmarino, coriandolo e prezzemolo oppure alle spezie, anch'esse ricche di sostanze capaci di rafforzare il sistema immunitario, tra cui la curcuma, l’anice stellato, il cumino e i chiodi di garofano.

  •  Stai di più all'aria aperta

Non serve a niente stare rintanati in casa per evitare il contagio, specie d’inverno. La leggenda secondo cui è meglio stare riparati e al caldo per evitare di prendere l’influenza è appunto una leggenda. Specie se l’ambiente è molto riscaldato e se in famiglia o se il vostro collega di scrivania hanno già contratto il virus. Stare all’aria aperta favorisce l’ossigenazione del tuo corpo e riduce il rischio contagio.


Ci sono prodotti in commercio a base di microrganismi effettivi non solo per l'agricoltura, ma anche per l'ambiente dove viviamo, per la pulizia di ogni cosa, stoviglie,mobili,vetri,pavimenti, per la lavatrice,ci sono anche prodotti a basa di microrganismi da spruzzare negli ambienti per renderli più salutari e combattere i microrganismi patogeni, anche per la cura e pulizia della persona, io li uso regolarmente per qualsiasi cosa e mi trovo molto bene, ci sono anche testimonianze di ospedali che hanno riscontrato miglioramenti alle vie respiratorie dei pazienti dove vengono usati questi prodotti per la pulizia, pertanto se responsabilmente ci avvicinassimo all'uso di questi prodotti potremmo beneficiarne sia noi che l'ambiente che ci ospita.