Naturalmente_Naturale

Founder Senior

Asinelli nel rifugio per la loro salute e benessere

2020-10-23 15:43:45

Ho visitato questo rifugio prima dello stop per covid, sono rimasto benevolmente impressionato dal modo che vengono trattati questi asinelli dagli operatori, tantissimo amore con tanta passione, il posto è fantastico, adatto alla loro vita, camminando in questo rifugio si rimane a contatto con loro.

Gli asinelli non disdegnano di avvicinarsi cercando carezze per attirare l'attenzione su di loro, vi posso garantire che se deciderete di visitare questo rifugio non ve ne pentirete, trascorrere una giornata con questi asinelli in mezzo alla natura vi regalerà serenità e benessere, purtroppo vi troverete alla fine della giornata in un lampo, ho notato che specialmente i bambini apprezzano questo ambiente, chi ama la natura e gli animali farà ritorno a casa felice per una giornata molto istruttiva e con la voglia di ritornarci.

Cerco di raccontarvi alcune cose sugli asini.

Sono da sempre trattati in modo dispregiativo accostandoli come valore alle persone ingnoranti, incapaci e buoni a nulla, trascorrere una giornata con loro mi sono reso conto che dovremmo ribaltare questo giudizio pensando ad un dialogo tra di loro e che alcuni di loro rimangano mortificati perché additati da un compagno in questo modo ( zitto tu che sei proprio come l'uomo). questo pensiero è suffragato anche da ciò che ho visto fare e sentito dire da alcuni (per fortuna pochi) visitatori nella mia giornata vissuta in questo meraviglioso rifugio per asini.

Gli asini sono animali molto curiosi e amano le attenzioni dei visitatori. Apprezzano molto i “grattini” sulla fronte, sul collo e sulla schiena. Non toccateli sul naso per evitare morsi.

Durante la vostra visita potrete stare in compagnia dei meravigliosi asinelli, muli e bardotti di cui si occupano gli addetti con tanta passione amorevolmente, imparare a conoscerli passeggiando per i sentieri del parco e, allo stesso tempo, godervi il suggestivo panorama delle Prealpi Biellesi.


Gli asini nel cuore

La Fondazione Il Rifugio degli Asinelli ONLUS è stata fondata nel 2006 ed è la sede italiana di The Donkey Sanctuary, ente di beneficenza inglese fondato nel 1969 dalla Dott.ssa. Elisabeth Svendsen MBE. È solo attraverso la sua straordinaria devozione verso gli asini e il duro lavoro che il Santuario è cresciuto fino a diventare l’ente internazionale che è oggi.

Esistono circa 50 milioni tra asini e muli in tutto il mondo, tra questi ci sono quelli che hanno bisogno di cure,  mentre altri hanno un ruolo vitale nel garantire la sopravvivenza (e la felicità) di tanti uomini.

COSA FANNO LE PERSONE SPECIALI AL RIFUGIO

Prima cosa vi spiego cos'è un Bardotto, perché tutti conosciamo asini e muli ma magari alcuni non conoscono il bardotto.

Il bardotto è un animale ibrido, sempre sterile, si ottiene incrociando un maschio di cavallo con una femmina di asino, molto più simile al cavallo più del mulo che proviene da un  incrocio tra un asino maschio e una femmina di cavallo.

Attualmente il centro ospita 125 esemplari tra asini, muli e bardotti. Molti sono giunti da casi di maltrattamento o abbandono; in alcuni, fortunati casi, sono stati donati dai proprietari che, per vari motivi, non erano più in grado di prendersene cura in modo adeguato. questi animali provengono da vari Paesi Europei: Grecia, Romania, Francia, Svizzera ed ovviamente Italia.

Una volta entrati al Rifugio hanno la garanzia di un futuro di cure e rispetto da parte di uno staff specializzato.

Nessun animale di proprietà del Rifugio sarà mai venduto, prestato o fatto riprodurre (tutti i maschi sono sterilizzati).

In caso sia riabilitato completamente potrà avere la possibilità di essere affidato a famiglie che ce ne facciano richiesta.

Ci sarebbe ancora moltissimo da dire ma preferisco fermarmi qui, per darvi la possibilità di scoprire personalmente tutta la storia e altre notizie riguardanti questo centro fantastico mediante una vostra visita che vi consiglio vivamente.


PURTROPPO HO SAPUTO CHE ADESSO IL RIFUGIO è CHIUSO CAUSA IL CORONA VIRUS,VI INDICO L'INDIRIZZO E PER SAPERE QUANDO SARA' RIAPERTO CONTATTATEMI PRIMA DI ORGANIZZARE LA VISITA, BUON TUTTO A TUTTI E A RISENTIRCI PRESTO.


Il Rifugio degli Asinelli

Via per Zubiena 62

13884 Sala Biellese (BI)

Italia