Natura Divina Coscienza AnimaLe

PARTICOLARE ESEMPLARE DI AMEGILLA CINGULATA

2020-01-13 22:22:44

L'Amegilla Cingulata, o comunemente detta Blue Banded Bee, รจ un'ape nativa dell'Australia responsabile del 30% dell'impollinazione delle colture australiane ed utilizza un metodo simpatico per farlo.


La sua tecnica è detta "Buzz Pollination" o Sonicazione, che permette a queste api di raccogliere il polline dai fiori tubolari, generalmente provvisti di una sola entrata e impossibilitati a sfruttare l'azione del vento per la diffusione del polline. L'ape si posiziona sul fiore e, usando la vibrazione prodotta dalle ali e dal corpo, fa vibrare l'antera per dislocare il polline dalla sua sede.


L'Amegilla Cingulata è un'ape solitaria che nidifica prevalentemente in cavità scavate nel suolo: ciascuna femmina, dopo la fecondazione, costruisce un nido formato da una serie di cellette, poi le riempie di nettare e di polline impastati, ed in ultimo depone un uovo in ciascuna celletta. Le larve si sviluppano esclusivamente grazie a queste provviste, senza ricevere ulteriore cura dalla madre.

È una specie polilettica che si nutre a spese di piante delle famiglie Boraginaceae, Fabaceae e Lamiaceae. Una singolare abitudine dei maschi di questa specie, comune a molti Anthophorini, è quella di dormire aggrappati per le mandibole ai fusti o alle foglie delle piante, come potrete notare nell'ultima immagine a seguire.