Natura Divina Coscienza AnimaLe

“IT’S IN YOUR HANDS” – IL DESTINO DI QUELLO CHE FOTOGRAFIAMO, È NELLE NOSTRE MANI

2020-01-14 18:16:11

Il corto “It’s In Your Hands” realizzato da Jung von Matt e Next Alster per Huawei, è una bellissima metafora di come la tecnologia possa trasformare una scoperta meravigliosa, in un incubo.

La pubblicità invita a riflettere sull'uso dei social e racconta come gli scatti e la loro conseguente condivisione, scatenino una serie di meccanismi spesso irreversibili. 

Il video ha come protagonista un animale sconosciuto ed immaginario, chiamato sotto il nome di Gnu Gnu, e ha come tema la responsabilità e la necessità di riflettere prima di pubblicare in rete qualsiasi contenuto. 


Il filmato mostra un ragazzino intento ad andare in bici e che improvvisamente si ferma in un bosco, attirato dal rumore di qualcosa che si muove nell’erba alta. Trova un animaletto mai visto prima, molto carino e simpatico, e decide di fotografarlo con il suo smartphone. Di colpo si trova a fantasticare sul futuro che lo aspetterà dopo la condivisione sui social: fama, successo, visualizzazioni… fino a quando l’animaletto non sarà ridotto a una mera attrazione da circo, imprigionato in una gabbia alla mercé dei visitatori. A questo punto il ragazzo torna in sé e decide di eliminare la foto, lasciando al piccolo animale la possibilità di continuare a vivere la sua vita tranquillamente. A completare il messaggio lanciato dal brand, una breve frase semplice quanto incisiva: “It’s in your hand”, cioè, È NELLE TUE MANI


O, forse, ad essere nelle tue mani è la qualità della tua stessa vita. Una sorta di esortazione alla disconnessione in favore di una vita fatta di ricordi e non solo di post sui social, di momenti vissuti e non per forza condivisi con i propri contatti o followers che siano. Di un tempo scandito non dal ritmo del mercato, ma da quello delle nostre emozioni!


Sta dell’individuo farne buon uso, un invito rivolto soprattutto ai ragazzini e adolescenti, come il protagonista a cavallo tra l’innocenza delle bici e la tentazione della condivisione a tutti i costi. Sei tu a fare la differenza, scegliendo quale utilizzo fare delle tecnologie di cui disponi, compiendo piccole scelte che risultano essere decisive alla fine della partita.