Natasha Piersanti

La tecnologia ci spia!

2019-06-05 15:16:48

Quanto seriamente è compromessa la nostra privacy?

Tecnologia e Privacy

Ci siamo mai chiesti come, a seguito di una conversazione telefonica su shopping o viaggi, iniziamo a ricevere offerte e promozioni su quelli che rispecchiano perfettamente i nostri interessi e le nostre esigenze?

La risposta è semplice o non è una novità.

Siamo spiati, controllati dai più comuni ai più avanzati sistemi di tecnologia presenti ormai nella quotidianità di tutti noi, su quelle che sono le nostre abitudini e i nostri gusti.

Tra i più comuni e conosciuti, troviamo i Cookie, semplici file che monitorano le nostre ricerche web, utilizzati per memorizzare bit di informazione tra il pc ed il sito al momento visitato.

Le telecamere di sorveglianza, il cui unico scopo era sostanzialmente quello di osservare, oggi con l'impiego di sofisticati software di riconoscimento facciale, sono in grado di rilevare sesso, età ed etnia di ogni singola persona ed ovviamente, monitorarne gli spostamenti.

Il Wi-Fi, un avanzato sistema di connessione senza fili che ci permette di restare connessi ovunque andiamo, ma che una volta collegati può servire a tenere traccia dei nostri movimenti e dei luoghi d'interesse, questo perché i nostri smartphone, ogni qualvolta tentano una connessione ad una rete Wi.Fi, inviano i cosiddetti Ping, piccole quantità di dati che possono essere monitorate ad esempio, da negozi, proprio per tracciare i nostri movimenti e se effettuiamo acquisti o meno.

Le targhe auto, anch'esse dati sensibili, dalle quali si tiene traccia delle nostre abitudini e i nostri spostamenti e che, potrebbero essere usati ad insaputa dell'automobilista, ad esempio dalle compagnie assicurative, le quali possono monitorare il nostro sistema di guida ed aumentare i premi.

App e Social che sfruttano il microfono, potenzialmente pericolose, le quali attraverso un programmino ad Hoc, controllano costantemente il microfono anche ad app chiusa, così da tenere traccia dei programmi che seguiamo o annunci e sturdiarne l'influenza sul nostro comportamento, così come i nuovi sistemi di comando vocale di ultima generazione associati a Google Home, quali HomePod o Alexa, tanto per elencarne alcuni.

Insomma, ogni giorno condividiamo frammenti della nostra vita, informazioni che per il marketing valgono oro. L'uso della tecnologia infatti, oltre privarci di quella che è la nostra privacy, sfrutta le nostre abitudini e ciò che diciamo per pressarci come consumatori e sotto questo punto di vista, ognuno di noi ha un valore inestimabile.