Natascia Tieri Sociologa

Verso nuovi orizzonti

Rapporto UE: tassi di occupazione e disoccupazione sono quasi tornati ai livelli pre-crisi

2021-10-13 17:26:03

L'ultima revisione trimestrale dell'occupazione e degli sviluppi sociali in Europa (ESDE) mostra che l'economia e il mercato del lavoro dell'UE hanno iniziato a riprendersi dalla pandemia di COVID-19 con occupazione e disoccupazione a tassi quasi pre-crisi.

Mentre in alcuni Stati membri la disoccupazione e altri bisogni occupazionali insoddisfatti rimangono significativi, le aziende in diversi paesi e settori dell'UE sperimentano già una carenza di manodopera.

A seguito delle tragiche inondazioni in Europa quest'estate, e poiché i rischi legati al clima come questi molto probabilmente si intensificheranno, il nuovo rapporto presenta un focus tematico sull'impatto delle inondazioni su aziende e lavoratori.

Un prossimo documento di ricerca mostra che i danni causati dall'acqua hanno un effetto negativo significativo e persistente sulle prestazioni delle aziende e sui salari dei loro dipendenti. Anche dopo otto anni, le aziende del settore manifatturiero colpite dall'alluvione non hanno mostrato chiari segnali di ripresa. La produttività ha raggiunto il livello pre-alluvione dopo circa sei anni, ma ancora dopo otto anni, i salari medi nelle imprese colpite non sembravano essersi completamente ripresi.