Natascia Tieri Sociologa

Verso nuovi orizzonti

I vari lavori non da dipendente. Fanno per te?

2020-09-08 13:40:33

La settimana scorsa ho approfondito le differenze tra lavoratore dipendente pubblico e quello provato. Passiamo ora alle altre categorie. Ebbene sì, ci sono diverse tipologie di lavoro da non dipendente. Vediamo quali sono e se fanno per te.

La strategia Europa 2020 riconosce nell'imprenditorialità e nel lavoro autonomo due strumenti fondamentali per conseguire una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Le iniziative di questo tipo contribuiscono sia a creare nuovi posti di lavoro e nuove competenze, sia a favorire una partecipazione attiva nella società e all'economia.
Per questo vengono offerte molteplici possibilità di supporto e di finanziamento per chi vuole ricollocarsi nel mondo del lavoro aprendo una nuova attività, riconoscendole a pieno titolo come strumenti strategici di politica attiva.

Cosa indica “autoimpiego”? Che differenza c’è rispetto ad “autoimprenditoria”?

I due termini si riferiscono a diversi progetti intrapresi per avviare un’attività in proprio. Il Decreto Legislativo 185/2000 (modificato dal Decreto Legge 145/2013 convertito dalla Legge 9/2014) disciplina la materia, fornendone innanzitutto un quadro definitorio.
Con autoimprenditorialità si intende la capacità di creare e sviluppare iniziative e imprese, le quali amplieranno la base produttiva e occupazionale. Nel quadro normativo attuale sono incentivate le idee imprenditoriali create, in particolare, nelle aree economicamente svantaggiate. Sono state adottate inoltre misure specifiche per favorire l’imprenditoria femminile e giovanile, nonché particolari settori come quello agricolo e sociale.
Le misure di sostegno che vengono offerte sono sia di tipo economico sia intellettuale, tramite il supporto professionale nelle varie fasi di avvio della nuova impresa.
Per autoimpiego si considera invece la creazione di occupazione attraverso iniziative di lavoro autonomo, micro impresa o franchising, finalizzate a favorire l'inserimento nel mondo del lavoro di soggetti privi di occupazione o aiutare i giovani a fare il loro primo ingresso nel mercato del lavoro.
La presente sezione vuole fornire un quadro di insieme sull’eterogeneo panorama normativo esistente, indicando i primi passi indispensabili per l’avvio di un’attività e fornendo gli strumenti per reperire le risorse economiche ed intellettuali necessarie.