Natascia Tieri

Salute & Benessere

Natascia Tieri

Salute & Benessere

Oggi primo giorno di palestra: i benefici

2020-01-17 17:26:04

Dopo 3 anni finalmente ritorno in palestra. Stanca (si vede) ma felice. I benefici sono numerosi, vediamo quali sono.

Vado in palestra per motivi di salute, per il buonumore e per la carica che mi da dopo lo sport. Sono benefici dovuti dalla pratica sportiva. Vediamo meglio perché mi (ci) sento (sentiamo) così.

Agisce sulla diminuzione del peso corporeo

Durante l’esercizio di resistenza l’organismo utilizza maggiormente i grassi e aumenta la mobilizzazione dei trigliceridi e acidi grassi dai depositi adiposi, portando così ad un dimagrimento. Questo non vale per me perché poi mangio di più, ma voi non dovete seguire il mio esempio.

Modera il metabolismo ormonale

Aumenta l’attività degli enzimi aerobici del muscolo scheletrico, riduce il livello degli ormoni estrogeni ed androgeni circolanti a cui sono sensibili tumori come quelli dell’utero, del seno e della prostata.

Regola i livelli di insulina nel sangue

Con l’avanzare dell’età in alcune persone i tessuti possono diventare resistenti all’insulina e quindi non essere più in grado di togliere adeguatamente gli zuccheri in eccesso dal sangue. Il problema è che avere la glicemia alta e, in generale, non essere capaci di rispondere allo stimolo indotto dall’insulina, se protratta nel tempo, perché non diagnosticata, può danneggiare l’organismo: i reni, il cervello, le arterie.

Aiuta a mantenere giovani muscoli, ossa e articolazioni

In quanto migliora la funzionalità e la struttura di tendini e legamenti.

Favorisce il funzionamento degli apparati cardiovascolare e respiratorio

Aumenta il consumo di ossigeno e la gittata cardiaca, si assiste ad una riduzione della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa e c’è quindi una diminuzione del lavoro del cuore, con un effetto di protezione del muscolo cardiaco. L’aumento del flusso di sangue ossigena i tessuti, facilitando anche l’arrivo di sostanze antinfiammatorie e l’eliminazione delle sostanze tossiche accumulate. Sempre se non uscite sudati e prendete, così il raffreddore.

Stimola il sistema immunitario

Regola il numero e l’attività di alcune cellule essenziali, fra cui i macrofagi e i linfociti natural killer.

Aumenta il rilascio di endorfine, l’ormone del buonumore

Muoversi quotidianamente produce effetti positivi sulla salute fisica e psichica della persona. Oltre al notevole miglioramento fisico, infatti, muoversi fa bene anche al buonumore. E’ in grado di prevenire ansia e stress. Se adattato e integrato nelle proprie attività quotidiane diventa un momento di svago. L’importante è non viverlo come un ulteriore peso, ma come un momento per prendersi cura di sé stessi e ricaricarsi. Ecco perché oggi sono felice!

Già dopo un breve periodo di attività fisica regolare assistiamo ad un miglioramento dell’organismo e la nostra aspettativa di vita aumenta fino a 4 anni di più.