Myketodiet

Più risultati con meno fatica!

Myketodiet

Più risultati con meno fatica!

Origini della dieta chetogenica! Come organizzare una giornata tipo!

2020-11-12 11:00:33

La dieta chetogenica è un “antico” regime dietetico ( risale agli anni 20) che prevede la riduzione drastica dei carboidrati, una quantità equilibrata di proteine e un incremento di grassi buoni nella propria dieta

Nata come terapia alternativa nell’epilessia infantile, oggi è utile per favorire la rapida perdita di peso soprattutto in caso di obesità grave e come trattamento di diverse patologie tra cui il diabete e le malattie neurodegenerative. 


Negli anni ’40 il suo utilizzo nel trattamento dell’epilessia infantile cadde in disuso a causa dell’entrata in commercio dei nuovi farmaci antiepilettici. 

Furono in seguito gli studi pionieristici del Prof. Blackburn dell’Università di Harvard, negli anni ’70, a dare l’avvio alla diffusione e all’applicazione in tutto il mondo del protocollo della dieta chetogenica per la cura dell’obesità. 

Fonte: https://www.viversano.net/alimentazione/dimagrire/dieta-chetogenica/

La dieta chetogenica favorisce la chetosi ( stato naturale in cui il corpo utilizza il grasso corporeo come fonte di energia, piuttosto che quella dei carboidrati) questo permette la riduzione del grasso in eccesso e migliora la sensibilità insulinica, tutti fattori fortemente connessi al diabete di tipo 2

Numerosi studi hanno evidenziano che la dieta chetogenica  favorisce la:


  • la perdita di peso, 
  • riduzione della massa grassa 
  • preservazione della massa muscolare.































Esempio colazione tipo:



Per chiarire meglio come dovrebbe essere strutturata una dieta chetogenica, può essere utile descrivere un esempio di una giornata tipo, puramente indicativa.

Non si tratta delle riduzione delle porzioni ma il cambio degli alimenti, ecco perchè non è necessario indicare le quantità.

E' sottinteso che le necessità variano in base al fabbisogno e agli obiettivi della persona e tutte le condizioni vanno valutate e stabilite col professionista di riferimento.


Colazione: Omelette (con formaggio, prosciutto e funghi) accompagnata da caffè/tisana/infuso/tè senza zucchero

Snack: Yogurt intero con scaglie di cocco 

Pranzo: Insalata mista con petto di pollo grigliato, feta, olive e avocado 

Snack: Frutta secca 

Cena: Trancio di salmone al vapore con spinaci cotti in olio di cocco



Quali sono gli alimenti consigliati per seguire questa dieta?


Qui di seguito troverai elencati una serie di alimenti ideali da selezionare per seguire la tua dieta chetogenica.

Carne: Le carni rosse e carne bianca fresca sono ricchi proteine, di vitamina del gruppo B e diversi minerali.




Pesce: Tutti i tipi di pesce sono ottimi per la dieta chetogenica e tra questi ottimo è il salmone. I pesci sono ricchi di vitamine del gruppo B, potassio e selenio.

*Evita l'impanatura, poiché contiene molti carboidrati.

Uova: Le uova contengono proteine e grassi buoni, aiutano a rimanere sazi per ore. 

Verdure e ortaggi: Mangiare sempre le verdure a foglie verdi. Sono a basso contenuto di calorie e carboidrati, ma ricche di molti nutrienti, tra cui vitamina C e diversi minerali.

Le migliori sono:

• broccoli

• asparagi

• cavolo

• melanzana

• cetriolo

• peperoni verdi

• spinaci


Un ottimo modo per prepararle è friggerle nel burro e versare sopra abbondante olio d'oliva extravergine.

Limitare molto il consumo delle verdure/ortaggi come le patate e le barbabietole.

Formaggi: Esiste una lista infinita di formaggi, la maggior parte di loro hanno un basso contenuto di carboidrati e alto contenuto di grassi.I più consigliati sono: 

• brie

• cheddar

• feta

• formaggio di capra

• mascarpone

• parmigiano

• formaggio svizzero

• provolone

Latticini: Ottimo l'uso del burro e della panna che contengono solo tracce di

carboidrati.

Ottimi per la dieta chetogenica sono anche lo yogurt greco e la ricotta che contengono pochi carboidrati e diversi studi scientifici hanno dimostrato che questi alimenti aiutano a ridurre l'appetito e promuovere la pienezza.

Potete mangiare anche la mozzarella.

*Evita gli yogurt magri perché spesso contengono molti zuccheri aggiunti.

Olio di oliva extravergine: Perfetto per la dieta chetogenica e perfetto per la nostra salute, ricco di grassi monoinsaturi sani benefico per il cuore e tanti antiossidanti.

Tè e caffè: Il caffè e il tè non contengono carboidrati e possono aiutare ad aumentare il tasso metabolico, nonché le prestazioni fisiche e mentali. Possono anche ridurre il rischio di diabete.

Ovviamente evitare di berle con aggiunta di zucchero.



L'avocado: Grazie al loro alto contenuto di grassi salutari per il cuore, l'avocado è un'ottima scelta per una dieta chetogenica, fornisce anche una serie di importanti nutrienti, tra cui vitamina K, acido folico, vitamina C e potassio.

L'olio di cocco: L'olio di cocco contiene un particolare tipo di grasso, i trigliceridi a catena media, che il nostro organismo metabolizza in maniera diversa rispetto agli altri,  infatti, questi grassi vengono inviati direttamente al fegato attraverso il tratto digestivo, dove vengono usati per ricavare energia o per essere trasformati in chetoni.


L'olio di cocco e l'avocado, non devono mancare mai, sono considerati il top dei top tra i migliori alimenti per la dieta chetogenica.

Shape proteici e alimenti chetogenici presenti sul mercato sono consigliati per supportare e completare la dieta chetogenica.

Chiedi info!






Quindi se hai capito bene, la dieta chetogenica è davvero un ottima soluzione per la perdita peso sana e equilibrata la sopratutto per la salute.

Come vedi la riduzione dei carboidrati è davvero ridotta la minimo per favorire la chetosi, lo stato naturale del corpo in cui comincia a utilizzare i grassi di deposito come fonte di energia, considerata " suprema" in quanto energia pulita che ci fornisce vitalità, concentrazione, limita il senso di fame, e migliora di gran lunga la nostra salute. 


VALE DAVVERO LA PENA PROVARE!



by Giusi Barberi