Myketodiet

Più risultati con meno fatica!

Myketodiet

Più risultati con meno fatica!

I 7 benefici della dieta chetogenica

2021-04-22 14:31:32

La dieta chetogenica è molto più che una dieta dimagrante. In effetti, la perdita di peso è una conseguenza naturale per chi segue questo regime alimentare

Ormai è risaputo che un programma alimentare ad alto contenuto di carboidrati, con i suoi numerosi cibi ricchi di zuccheri e spesso di origine industriale e i vari prodotti raffinati, non ha alcun valore benefico per la salute, definite “calorie vuote”, non forniscono al corpo ciò di cui necessita per poter funzionare al meglio.

Ridurre i carboidrati significa: 

1)Avere più controllo del livello di zuccheri nel sangue
Mantenere lo zucchero nel sangue (la glicemia) ad un livello basso, massimo 5 grammi, è essenziale per prevenire e controllare il diabete. Molte delle persone che soffrono di diabete sono anche in sovrappeso e la dieta chetogenica rende la perdita di peso un processo naturale.

2)Ridurre la sensazione di fame
Uno dei motivi per cui la maggior parte delle diete non vanno a buon fine è la sensazione di fame costante che prova chi ha deciso di “mettersi a dieta”. Un regime alimentare "povero di carboidrati" permette alle persone di sentirsi piene e sazie in modo naturale. Il fatto di non provare una costante sensazione di fame, consente di seguire il regime alimentare anche a lungo termine e comunque senza sentirsi “in punizione”.

3)Avere più capacità di concentrazione
La dieta chetogenica si basa su un adeguato consumo di proteine, una quantità maggiore di grassi e una restrizione di carboidrati. In questo modo il grasso diventa la fonte primaria di energia. Gli acidi grassi in particolare, sono necessari per una corretta funzione cerebrale, come ad esempio quando si soffre di malattie cognitive come l’Alzheimer, il cervello non utilizza abbastanza glucosio e quindi ha una carenza di energia ed ha difficoltà a funzionare regolarmente.
La dieta chetogenica fornisce invece un’ulteriore fonte di energia per il cervello.

Uno studio - condotto dalla American Diabetes Association - ha rivelato che le persone che soffrono di diabete di tipo 1 hanno riscontrato un miglioramento delle funzioni cerebrali grazie al consumo di olio di cocco.

Una particolare attenzione va data agli acidi grassi, come gli Omega3 e gli Omega6 che si trovano nel pesce, e possono aiutare il raggiungimento di uno stato mentale più sano a qualsiasi età.

Attenzione: Il corpo non produce autonomamente gli acidi grassi, si devono quindi integrare con l’alimentazione o con l'uso di integratori.

 La dieta chetogenica è molto ricca di acidi grassi.

Al contrario, una dieta ricca di carboidrati invece può portare ad una sensazione di costanze confusione – o stanchezza – mentale con conseguente difficoltà di concentrazione. 

4)Maggiore Energia
Non è raro, anzi è diventato quasi normale, sentirsi stanchi ed esausti a fine giornata, questo proprio a causa di un regime alimentare ricco di carboidrati e povero di sostanze nutritive. Il grasso è una fonte di energia più efficace, più costante rispetto allo zucchero che subito ti da una sensazione di carica ma dopo poco ti fa sentire senza forze e con il desiderio di assumere altro zucchero (in ogni sua forma).

5)Miglioramento dell'acne
La dieta chetogenica aiuta a migliorare l’aspetto della pelle. L’acne è molto comune e non solo tra gli adolescenti, molte persone hanno riscontrato enormi miglioramenti nell’aspetto della pelle proprio dopo aver intrapreso la dieta chetogenica.
Infatti l’acne aumenta quando si verifica uno stato infiammatorio dell’organismo. La dieta chetogenica riduce l’infiammazione. La riduzione dello zucchero ha effetti benefici sulla pelle e renderla più sana, più luminosa e liscia.

6)Rallenta l’invecchiamento

Si può affermare è che un regime alimentare ricco di sostanze nutritive e antiossidanti, povera di zuccheri, ricca di proteine e acidi grassi, migliora nel complesso lo stato di salute. Protegge l’organismo dalle tossine generate da un’alimentazione di bassa qualità.

Mangiare bene e meno, migliora la salute perché previene l’obesità e tutte le conseguenze che implica.

7)La chetogenica e la vista
Le persone affette da diabete sono consapevoli del fatto che un alto livello di zuccheri nel sangue porta ad un rischio maggiore di sviluppare la cataratta. Poiché la dieta chetogenica tiene sotto controllo gli zuccheri, può aiutare a prevenirla. Questo dato è stato dimostrato da diversi studi condotti su pazienti affetti da diabete.

Se questo articolo ti è stato di aiuto lascia un like e condividi.
Continua a seguire il canale per non perderti i futuri articoli..












by Giusi Barberi
13  
65