Myketodiet

Più risultati con meno fatica!

Myketodiet

Più risultati con meno fatica!

Dieta Chetogenica e Dimagrimento

2021-01-28 18:33:41

Scopri come una dieta a basso contenuti di zuccheri può salvarti la vita e il giro vita specialmente e hai problemi di diabete.

Negli ultimi anni, sempre più persone in tutto il mondo stanno scoprendo e utilizzando il regime alimentare chetogenico, sia per i veloci risultati che assicura sia per lo stile di vita alimentare sano, che comporta.
La dieta chetogenica è un regime alimentare che prevede l'assunzione di un basso contenuto di carboidrati, una adeguata assunzione di proteine e più elevata quantità di grassi buoni. Parlando in termini di percentuale avremmo 5% di carboidrati, 25% di proteine e il restante 70% saranno grassi.

In questo modo, il nostro organismo si trova a non poter accedere agli zuccheri, quindi è costretto a utilizzare i grassi come fonte di energia.

ed ecco che si innesca il cosiddetto fenomeno metabolico della chetosi.
I chetoni possono fornire energia al cervello in assenza di glucosio.
Raggiungere lo stato di chetosi è un procedimento piuttosto semplice e per nulla difficile, generalmente si raggiunge questo stato in 2-4 giorni.

Quando si segue una dieta a bassissimo contenuto di carboidrati, i livelli dell'ormone insulina, diminuiscono, ed ecco perche è un regime alimentare che va a beneficio di chi soffre di diabete, perchè viene controllata meglio la glicemia, poiché essendo il diabete caratterizzato da intolleranza ai carboidrati dovuta all’insulino-resistenza, la riduzione dei carboidrati  può migliorare il controllo glicemico e la perdita di peso può migliorare la resistenza insulinica.

Molti studi hanno dimostrato che questo tipo di approccio nutrizionale è in grado di indurre una perdita di peso efficace insieme al miglioramento di diversi parametri di rischio cardiovascolare.


La dieta chetogenica è diventata sempre di più, uno dei regimi alimentari più utilizzati principalmente per questi motivi:

  • perdita di peso in tempi brevi
  • normalizzazione e controllo del tasso glicemico.
  • effetto saziante con diminuzione delle "voglie matte"
  • una diminuzione degli ormoni stimolatori dell'appetito, come l'insulina e la grelina, ( stimolano la fame)
  • perdita di grasso, in gran parte a causa della diminuzione dei livelli di insulina.
  • un ruolo diretto di riduzione della fame
  • migliore qualità di sonno 
  • tanta energia
  • vitalità 
  • concentrazione

Gli ingredienti a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di grassi sono: avocado, carne, pesce, uova, formaggio, panna, olio, burro, noci e semi.
Ma non tutti gli ingredienti devono essere ricchi di grassi, ad esempio si possono mangiare verdure a foglia verde e bacche.
Da evitare grano e altri cereali, patate, mais, legumi, fagioli, latte, la maggior parte della frutta e dello zucchero.
Se questo contenuto ti è stato di aiuto, metti un like e continua a seguirmi, scoprirai come un semplice "cambio di carburante" può farti vivere in uno stato di completo benessere e vitalità.

In supporto alla dieta chetogenica puoi aggiungere alimenti chetogenici che ti aiutano a raggiungere più facilmente l’apporto proteico e a eliminare gli zuccheri e i carboidrati 



by Giusi Barberi
4  
29