La Musica è Vita

Ascolta la vita, tutto è musica!

La Musica è Vita

Ascolta la vita, tutto è musica!

Quando le danze si tengono per mano...

2021-02-10 06:55:01

Quando diverse danze compaiono insieme in un’unica composizione, come accade molto spesso nelle composizioni profane del periodo barocco, l’intera composizione prende un nome diverso a seconda del Paese in cui nasce.

Continuiamo il discorso sulle danze. Nella musica strumentale del periodo barocco, di matrice profana, c’era l’abitudine di mettere insieme in un’unica composizione, diversi tempi di danza, alternando quelle più vivaci a quelle più tranquille. Questo genere di composizione prende nomi diversi a seconda del Paese. In Italia, dove questa forma musicale muove i primi passi, si chiamerà “Sonata da camera”, differenziandosi così dalla “Sonata da chiesa”, che nasce invece inizialmente come musica strumentale da suonare durante le funzioni religiose. Lo stesso tipo di composizione si chiamerò Suite in Francia, e Partita in Germania.
Arcangelo Corelli, nella seconda parte della sua raccolta di Sonate per violino e basso dell’Op. 5, da uno splendido esempio di questo genere compositivo, che è peraltro estremamente diffuso, perciò si possono ascoltarne di analoghi da parte di tutti i principali compositori del periodo.
Ascoltiamo la Sonata n. 10 op. 5 di Arcangelo Corelli, composta da: 1. Preludio, 2. Allemanda, 3. Sarabanda, 4. Gavotta, 5. Giga. 
A parte il primo movimento, che è un Preludio, tutti gli altri sono tempi di danza. L’interpretazione meravigliosa è del gruppo Accademia Bizantina, al violino barocco Stefano Montanari. Buon ascolto!

9