La Musica è Vita

Ascolta la vita, tutto è musica!

La Musica è Vita

Ascolta la vita, tutto è musica!

La Giga tra Italia e Francia

2021-03-12 13:58:58

Con un “salto” (o un giro di danza) anche nella tradizione popolare, che è la linfa vitale di ogni danza!

Siccome in questo periodo stiamo parlando della musica durante l’epoca barocca, che è il momento storico in cui il violino nasce e si sviluppa tecnicamente come strumento autonomo, vorrei continuare oggi questo nostro viaggio tra Italia e Francia.
In questo periodo scrivo spesso delle musiche composte per la danza, proprio perché da queste nasce gran parte della musica strumentale profana, ovvero pensata per essere suonata per divertimento, al di fuori delle funzioni religiose.
In Francia la musica per danza veniva quasi sempre ballata per davvero, mentre in Italia i compositori spesso si ispiravano alla musica per danza, però rendendola più autonoma. Incontrando diverse composizioni abbiamo già scoperto come molte di queste forme siano ricorrenti, e portino lo stesso nome, pur essendo musicalmente molto diverse. Oggi ad esempio parleremo della “Giga” in Italia o “Gigue” in Francia, in modo che possiate notare differenze e similitudini.
Iniziamo con una Gigue del compositore francese Charles Dieupart, di cui potete ammirare anche la coreografia:
Proseguiamo con una Giga tratta dalla Sonata n. 9 op. 5 di Arcangelo Corelli, in cui potete sentire l’andamento più rapido e un uso frequente di abbellimenti non scritti. 
E per finire una Giga popolare della tradizione emiliana, che ci fa capire come in molta musica da danza l’elemento popolare sia molto presente, anche se più “ripulito”!
Questa è molto “verace”, il violinista fa tutto quello che un insegnante di violino classico direbbe di non fare, soprattutto per quanto riguarda l’uso e la tenuta dell’arco...il risultato infatti è un bel suono “acido” che magari per altri repertori non sarebbe ideale, ma per il loro stile funziona benissimo!

3  
29