Multipotential NERD

Nerd una volta, Nerd per sempre

Multipotential NERD

Nerd una volta, Nerd per sempre

Yuga Labs: burrasca all' orizzonte.

2023-02-01 01:33:58

Altre grane giudiziarie per i creatori delle "Scimmie più annoiate di sempre".

Buonsalve a tutti. Qui è sempre il vostro affezionato Multipotential Nerd di quartiere che vi parla.


Oggi voglio portarvi nuovamente dentro il mondo delle "scimmie" e vi voglio raccontare brevemente delle vicissitudini che i creatori di alcune delle collezioni più importanti e fruttuose dell' ambito NFT, stanno vivendo.


In questo caso, uno studio legale americano, sta raccogliendo le deposizioni di molteplici investitori per portare in tribunale i famosi Yuga Labs con l'accusa di vendita non autorizzata di asset finanziari.


Si legge infatti nel comunicato dello studio legale circa la causa legale che prenderà la forma della class action contro Yuga Labs: 

“Gli investitori di Yuga Labs sono stati indotti in modo inappropriato ad acquistare prodotti finanziari creati da Yuga Labs (YUGA LABS), in particolare i token non fungibili Ape Coin e Bored Ape Yacht Club (“NFT”). La leadership di YUGA LABS ha utilizzato promotori e sponsorizzazioni di celebrità per gonfiare il prezzo degli NFT e dei token della società, promuovendo generalmente le prospettive di crescita e il cambiamento per enormi ritorni sugli investimenti a investitori ignari”.


Perchè questo processo è così importante?

Per un motivo molto semplice: molto probabilmente sarà la causa in cui verrà definita e riconosciuta da parte di una corte che gli NFT possano essere equiparati e considerati titoli simili ad azioni.


Se tali NFT fossero legalmente riconsociuti come titoli, gli Yuga Labs sarebbero ritenuti colpevoli di non aver adempiuto agli obblighi necessari per tale tipologia di offerta sul mercato americano.


Titoli finanziari sì, titoli finanziari no.


L'accusa mossa indicherebbe che gli Yuga Labs abbiano utilizzato numerosi sposnor e volti famosi per promuovere le loro collezioni di scimmie e la loro relativa ApeCoin, la quale in questo periodo di mercato, avrebbe perso circa il 90% del suo valore iniziale.


Secondo alcuni rumors, la sensazione è che gli NFT difficilmente potranno essere considerati da parte di una corte di tribunale, alla pari di titoli azionari.


Discorso diverso se la causa fosse riferita solamente al token ApeCoin: le possibilità di successo salirebbero notevolmente in favore dello studio legale.

Precedenti


Ricordiamo che gli Yuga Labs non sono nuovi agli ambiti legali e in diverse occasioni si sono ritrovati sia come querelati che come querelanti.


L' ultima in ordine di tempo era proprio la causa in cui veniva citato in giudizio l'artista Ryder Ripps per questioni legate al copyright: in sostanza Ryder ha creato delle collezioni identiche di Bored Apes ed aver creato confusione negli acquirenti.


Staremo a vedere cosa succederà in  questo importante appuntamento degno dei migliori episodi di "Bull" e nel frattempo ricordatevi di farmi sapere nei commenti cosa ne pensate, di cliccare sul tasto "SEGUIMI" e se vi fa piacere di sostenere il canale per i prossimi contenuti.


Stay tuned, Guys!

by Mauro Zorzini
88