Multipotential NERD

Nerd una volta, Nerd per sempre

Multipotential NERD

Nerd una volta, Nerd per sempre

NFT: Le piattaforme

2021-09-09 23:12:13

Le piattaforme per trovarli, tradarli, ghermirli e nel buio incatenarli

Ciao a tutti e ben trovati su questo mio canale Multipotential Nerd.
 Prima di cominciare vi ricordo di cliccare sul tasto "Seguimi" in modo da rimanere sintonizzati su tutte le novità di questo fantastico mondo
Oggi vi spiegherò quali sono le principali piattaforme più indicate ove poter trovare, tradare, creare e vendere i token NFT.
Non sarà un viaggio molto lungo, ma di sicuro sarà assolutamente interessante.
Siete pronti ad incominciare? Bene, andiamo.

OpenSea

OpenSea è una piattaforma nata nel 2017 per vendere e comprare NFT. Attualmente possiamo dire che senza dubbio è probabilmente la migliore piattaforma a promuovere questo servizio
Supporta gli NFT basati sulla blockchain di Ethereum con standard come gli ERC721 e gli ERC1155.
Iscrivendosi alla piattaforma, tutti possono vendere e comprare NFT, senza particolari autorizzazioni, utilizzando per lo più ETH per i pagamenti o aggiungendo i propri token.
I non fungible token si possono vendere su base d’asta e ogni offerta deve essere alta almeno il 5% in più della precedente. L’asta può essere aperta, avere una base d’asta oppure essere chiusa dal venditore nel momento in cui è soddisfatto della puntata ottenuta.
Su OpenSea si possono mettere in vendita sia NFT singoli, in una copia, oppure più copie della stessa opera o anche intere serie.

SuperRare

SuperRare, a differenza di Opensea, si deve sostenere un colloquio iniziale per poter iniziare a vendere le proprie opere sulla piattaforma. Il team di SuperRare si assicura quindi che le opere siano originali, create da veri artisti e, come dice la parola stessa, che gli NFT siano molto rari e quindi creati solo in una copia.
A differenza della precendete, qui su SuperRare si possono vendere solo opere singole e non collezioni. Dall’altra parte, chi compra ha accesso libero alla  piattaforma, avendo la necessità solo di collegarsi con MetaMask per poter comprare e partecipare alle aste.
Visto che gli NFT sono per lo più basati su Ethereum, anche su SuperRare lo standard sono i pagamenti in ETH. A differenza di OpenSea, su SuperRare si possono usare solo Ethereum per fare pagamenti.

Mintable

Questa piattaforma è nata nel 2018 e la sua differenza sostanziale con le due suddette piattaforme è che qui lo standard di NFT non è solo la blockchain di Ethereum ma anche quella di Zilliqa, per cui troveremo anche ZIL come metodo di pagamento.
Mintable trattiene una fee che va dal 2.5% al 10% per chi vende NFT.

Nifty Gateway

La novità di questa piattaforma rispetto alle altre è che qui gli acquisti si possono fare anche usando normale carta di credito. Ovviamente anche MetaMask è supportato, ma per rendere l’onboarding più facile, Nifty Gateway ha deciso di abilitare anche i pagamenti in valuta fiat.
Invece, per chi vende le proprie opere, la monetizzazione avverrà nella stablecoin di USDC.

Viv3.com

Un’altra piattaforma per NFT è quella di Viv3, basata su Flow, la blockchain creata da Dapperlabs, nonché creatori dei famosi Cryptokitties.
Anche su questa piattaforma bisogna superare un colloquio per poter listare i propri NFT, compilando prima un form online.

Ovviamente vi sono molteplici altre piattaforme, ma queste sono tra le più utilizzate e più famose in quanto fanno da supporto per la stragrande maggioranza degli artisti.

Per tutte queste piattaforme, occorre ovviamente, collegare un proprio wallet alla piattaforma (Es. Metamask) prima di poter usufruire dei servigi di suddette piattaforme

Bene, per oggi è concluso anche questo breve appuntamento e ti ricordo di cliccare sul tasto "Seguimi" e di compilare il form di contatto se hai delle domande a cui non sai dare una risposta: sarà mia premura risponderti al più presto.

Stay tuned, guys!

by Mauro Zorzini