Multipotential NERD

Nerd una volta, Nerd per sempre

Multipotential NERD

Nerd una volta, Nerd per sempre

Il Metaverso: sempre più aziende sviluppano progetti

2021-11-27 07:15:00

L' ultima in fatto di tempo è la Nike che con il suo "Nikeland" ha di fatto creato un intero metaverso per promuovere e testare i suoi prodotti

Mi raccomando: se non lo avete ancora fatto, cliccate  subito sul tasto 

che trovate a fianco all' articolo e fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti qui sotto. Grazie.



Abbiamo visto come Facebook voglia entrare nel progetto del Metaverso direttamente dalla porta principale, ma come accennato in questo mio precedente articolo, è già in ritardo ancor prima di partire (ed è partito circa una decina di anni fa nei suoi sviluppi, quindi traete pure le vostre conclusioni).


A corroborare questa tesi, ogni giorno vediamo sempre nuove aziende che si affacciano a questo mercato con progetti più nuovi, freschi e funzionali di quello che può essere Meta.

L' ultima inf atto di tempo è la Nike.

La famosa società di abbigliamento per lo sport, ha infatti creato sulla piattaforma di gioco Roblox  la sua personale città virtuale

Con uno slogan alquanto provocatorio che cita "Qui a Nikeland lo sport non ha regole" , la Nike ha creato la sua città virtuale ove poter testare diversi nuovi prodotti che in un secondo momento potrebbero anche finire nel mondo reale, a seconda del gradimento che riscontreranno nella controparte virtuale.

Roblox come test

Roblox è una piattaforma di gioco con una platea di circa 115 milioni di utenti ed è una piattaforma ideale per fungere da tester per il progetto della Nike nel prossimo futuro per delle soluzioni ibride che coinvolgano entrambi i mondi, sia quello reale che quello virtuale.


Pensate infatti ad una finale della Coppa del Mondo realizzata in contemporanea a quella reale, oppure ad una finale del Superbowl. 

In eventi di questa portata, potrebbero essere benissimo presentati i nuovi modelli di scarpe per i giocatori, nuovi modelli di abbigliamento personalizzato, una serie infinita di gadget e memorabilia creati appositamente ed alla portata di milioni di persone.

Nuove opportunità

La Nike sta già registrando una serie di molteplici marchi che avranno vita solamente sul Metaverso ed uno dei prossimi passi potrebbe benissimo essere quello di portare i campioni che sono sotto contratto direttamente all' interno del progetto di Nikeland permettendo così agli avatar dei normali utenti di interagire con i loro campioni preferiti.

Ricordiamo che AL MOMENTO  il metaverso di Nikeland risulta essere gratuito, ma che secondo rumors, visto che non sono stati svelati completamente i loro piani di sviluppo del business, potrebbe anche prevedere una sorta di abbonamento.

by Mauro Zorzini