Multipotential NERD

Nerd una volta, Nerd per sempre

Multipotential NERD

Nerd una volta, Nerd per sempre

I nuovi "Arsenio Lupin"

2021-10-07 22:12:25

2,7 MILIONI in crypto. Questo è infatti l'ammontare di ciò che i creatori di uno dei più importanti ed accreditati progetti NFT del momento sono riusciti a portarsi via in barba a tutti gli investitori ed ai collezionisti che avevano investito nel loro progetto.

Ispirandosi probabilmente al celeberrimo ladro gentiluomo nominato nel titolo, gli autori e programmatore degli NFT della collezione chiamata " Evolved Apes" sono riusciti a far perdere le proprie tracce e a sparire con un bottino davvero niente male: 2,7 MILIONI DI DOLLARI in cryptomonete.

Ma cos'è "Evolved Apes"?

"Evolved Apes" è, o meglio era, uno dei progetti più interessanti presenti sulla piattaforma di Opensea ed era una collezione di NFT che poteva vantare una road map non indifferente sul loro sviluppo da parte dei programmatori.
Come molti altri progetti di questo tipo, non vi è unico fattore ben definito per valutarne l'effettivo valore che è soggetto a diverse variabili, come le dimensioni della  community che sostiene il progetto, la roadmap, le prospettive future ed anche un eventuale interesse da parte dei media.

Cosa succederà adesso?

La fuga del team di sviluppatori, che non avevano mai rivelato la loro identità, non lascia molte speranze di una risoluzione a lieto fine di questa faccenda.
La pagina del sito ufficiale e l'account del progetto ufficiale risultano CHIUSI definitivamente dopo nemmeno una settimana dal minting dei collezionabili.
Inutile dire che ovviamente il prezzo dei token risulta essere in picchiata completa.

È dunque finita?

Sarà molto improbabile che i finanziatori ed i collezionisti riescano a recuperare i loro fondi investiti, ma vi è un progetto nato proprio per limitare tali danni ed una crociata per risalire alla vere identità dei programmatori è già in atto, capitanata da un utente di Discord, un certo Mike_Cryptobull ,  che su questo progetto aveva investito circa 3 ETH ( per un contro- valore superiore ai 10000$).
Dalla truffa potrebbe nascere qualcosa d’interessante: parte della community d’investitori sta creando una nuova collezione di NFT chiamata ‘Fight Back Apes‘. Ogni holder della vecchia collezione – ormai in disgrazie e poco appetibile – riceverà un NFT della nuova.
In questo modo – anche grazie all’attenzione dei media – gli investitori sperano di riuscire a ricreare un progetto di successo e, possibilmente, recuperare parte dei soldi persi dalla truffa.
L’idea di creare una collezione parallela risponde anche ad un’altra esigenza: lo smart contract che regola i NFT di Evolved Apes attribuisce il 4% di ogni transazione ad Evil Apes. In altre parole: i truffatori continuano a guadagnare soldi ogni volta che qualcuno vende i loro NFT. “Vogliamo restituire i guadagni delle royalties alla community”, spiega Mike_Cryptobull.

by Mauro Zorzini