Multipotential NERD

Nerd una volta, Nerd per sempre

Multipotential NERD

Nerd una volta, Nerd per sempre

Cruscotti Smart: immagini olografiche per una miglior funzionalità

2021-12-05 20:53:12

Una nuova join venture da parte della Volvo con la startup israeliana Spectralis per realizzare dei parabrezza contenenti informazioni olografiche sempre attive.

Chi fa parte della Generazione X, come il sottoscritto, sicuramente si ricorderà di quella simpatica serie tv chiamata Automan in cui un poliziotto supernerd riusciva con uno scassatissimo pc in uno scantinato a realizzare un perfetto ologramma che lo aiutasse a combattere il crimine e che grazie a Cursore poteva creare dal nulla qualsiasi cosa, compresa una mirabolante auto (nella fattispecie una Lamborghini Countach LP400) che non essendo soggetta alle leggi della Fisica data la sua particolare struttura da ologramma, poteva curvare di 90° a velocità assurde senza perdere il controllo.

Quella serie tv di sicuro aveva anticipato i tempi dato che è notizia proprio di questi giorni che la Volvo ha stretto una partnership conuna startup israeliana, la Spectralis appunto, che è specializzata in soluzioni innovative nel campo dell' optical imaging.


Questa partnership, sarà volta alla realizzazione di un parabrezza che mostri sempre le indicazioni relative all' auto, dalla velocità al navigatore, direttamente sul vetro dell' auto stessa.


In pratica una evoluzione degli head-up display che in questo periodo diverse case automobilistiche stanno cominciando ad essere proposti come optional.


Questa soluzione, asserisce la compagnia automobilistica svedese, garantisce una maggiore sicurezza dato che diminuisce notevolmente l' esigenza da parte del guidatore di distogliere la propria visione dalla strada.


La tecnologia si baserà su un particolare tipo di vetro stratificato sul quale verrà applicata una pellicola ottica interna per far comparire gli elementi senza ostruire la vista.


Questa tecnologia, sarà in grado di gestire gli elementi virtuali dando loro un senso di distanza artificiale alla vista, in modo che si sovrappongano alle immagini del mondo vero senza però ostruirne la vista ed al contempo evidenziando alcuni elementi esterni come ostacoli, altre auto o eventuali pericoli.

Ma lo voglio immediatamente sulla mia auto. Dove lo compro?


Posso immaginare che molti di voi volessero farsi un regalo super high-tech per Natale, ma il vostro amabile Grinch di quartiere, vi deve dare una cocente delusione in questo caso: non aspettatevi questa tecnologia nel breve tempo, ma dovremo attendere davvero ancora un bel po'.


Nel frattempo, mi raccomando: cliccate se non lo avete già fatto sull' icona SEGUIMI per rimanere aggiornati sulle prossime novità del canale e lasciatemi i vostri commenti se l' articolo vi è interessato.


A presto, giovani Padawan.

by Mauro Zorzini