Motori che passione

Motori

La mia ultima creazione.. Motore Maggiolino per Dune Buggy

2019-07-07 14:33:05

Questo è un motore che ho preparato per montarlo su di una Dune Buggy. Era ferma da più di 30 anni, ed ora è in fase di restauro.

Il motore

Si tratta di un motore Volkswagen Maggiolino 1600 cc modello AS. Quando l'ho preso in mano era come quello in foto (ho dovuto reperirla in rete perché non ne avevo una del del motore originale) ma vi garantisco le le condizioni erano quelle. 


E quindi mi sono divertito a farlo diventare così!!



Il monoblocco è stato revisionato con bronzine cilindri e pistoni nuovi, inoltre ho montato delle testate più performanti con valvole leggermente maggiorate.



Per dargli un po' di brio, al posto del singolo carburatore originale, ne ho installati due a doppio diffusore Weber IDF da 40 mm recuperati da una vecchia Fiat 125 (li avevo in garage da almeno 30 anni). Erano anch'essi in condizioni pietose, ma con un po' di pazienza, i ricambi giusti, che per fortuna ancora si trovano ancora, e qualche piccola modifica sono riuscito a riesumarli ed adattarli al mio motore.


Sono diventati così!


Ho installato anche uno spinterogeno con accensione elettronica e bobina ad alto voltaggio ed un alternatore al posto della vecchia dinamo.



Ovviamente sono stati installati anche tutti i convogliatori cromati ed il risultato finale è questo. 



Sono in attesa di montarlo sulla Buggy, vi terrò informati sugli sviluppi.

Buona vita a tutti.