Monica Sulin

Founder Junior

5 segnali per capire quando il cane sta male

2019-07-26 16:26:55

Non รจ sempre facile capire quando il nostro amico non si sente bene, oggi vediamo assieme 5 punti fondamentali, 5 segnali che potrebbe esternare il cane in una situazione di disagio. Vediamoli assieme:

1. Inappetenza/estrema astenia

Se il vostro cane non mangia volentieri e lo vedete mogio magari in un angolino della casa, qualcosa non va di sicuro. Potrebbe essere legato ad un problema di masticazione, quindi potrete controllare in bocca, magari ha qualche pezzetto di legnetto conficcato nelle gengive. Un primo controllo che potrete fare è proprio quello di visionare l'interno della bocca. Questo malessere potrebbe anche essere legato a problemi intestinali.



2. Irrequietezza 

Si muove senza pace da un punto all'altro della stanza, si sdraia e subito si rialza per spostarsi...questo atteggiamento è sintomo di malessere.

3. Si lecca senza tregua 

Se si lecca in maniera insistente in un punto preciso, sicuramente è un segno di dolore, il cane lo fa per "portare via" la cosa che glielo provoca. Controllare la zona per vedere cosa può essere, ricordate che nel periodo estivo ci sono i maledetti forasacchi che si conficcano ovunque nella pelle e sono molto pericolosi.

4. Atteggiamento aggressivo

Se il cane ha un atteggiamento aggressivo anche verso il proprietario ( che prima non ha mai manifestato) può essere che sia dovuto al dolore, ha male...molto male e non vuole essere toccato.

 

5. Respiro affannoso 

Il cane ansima normalmente perché è l'unico modo che ha per regolare il suo calore corporeo, se lo fa in maniera anormale ed eccessiva qualcosa non va, potrebbe essere in una situazione che gli provoca molto stress.


Se osservate uno di questi sintomi chiedete il parere del vostro veterinario di fiducia