Saper riparare non basta più!
Il cerchio d'oro
Anche un buon libro può aiutarti a crescere come imprenditore.
Leader capaci di ispirare
Sono pochi i leader che per motivare le persone scelgono di ispirarle anziché manipolarle. Che si tratti di individui o di organizzazioni, i leader capaci di ispirare pensano, agiscono e comunicano tutti esattamente allo stesso modo. Consapevolmente o no, questi leader seguono un modello naturale che io chiamo “Cerchio d’oro” , così scrive Simon Sinek nel terzo capitolo del suo best seller “Partire dal Perché.
Il cerchio d'oro
Il cerchio d’oro mostra come questi leader riescano a ispirare le persone invece di manipolarle per convincerle ad agire.
Parafrasando Sinek, e tu in qualità di titolare della tua officina, parti dal perché con i tuoi clienti e con i tuoi collaboratori, per guidarli e ispirarli?
Lo scopo
Sono poche le aziende o le persone che sono capaci di esprimere con chiarezza perché fanno quello che fanno.
Nel suo libro Sinek, si riferisce allo scopo, ovvero alla convinzione profonda che spinge ad esempio a fare l’autoriparatore.
Perché la tua officina esiste? Perché ti alzi ogni mattina e vai al lavoro?
Sei in grado di spiegare con chiarezza?
Tutti noi diciamo cosa facciamo a volte diciamo come, ma quasi mai diciamo perché.
E dalla mia esperienza quasi mai il titolare dell’officina condivide il suo perché con i suoi collaboratori e tanto meno con i suoi clienti.
Se il Leader non è in grado di spiegare con chiarezza perché l’officina esiste a prescindere dai servizi che offre, come può pretendere che i collaboratori sappiano perché vanno al lavoro?
Per riassumere il cerchio d’oro:
Tutto quello che dici e che fai, deve dare dimostrazione concreta delle cose in cui credi come imprenditore, come titolare dell’officina.
Avere un perché significa credere in qualcosa.
Il come sono le azioni che intraprendi per realizzare quello in cui credi. Definisce la strada da percorrere
E i che cosa sono i risultati delle azioni, cioè tutto quello che dici e fai ovvero i prodotti, i servizi le iniziative di, marketing, le pubbliche relazioni, la cultura aziendale, le assunzioni, ecc., ecc.
Saper riparare non basta più. Chiediti perché!
Vittorio Bacchetti