Mirco Mastandrea

architetta la tua casa

Mirco Mastandrea

architetta la tua casa

Il Budget per ristrutturare la tua casa

2020-06-15 16:36:32

... rinunciare ai sogni nel cassetto per ristrutturare la mia casa ? Le somme a disposizione sono forse il limite insuperabile che mi impedisce di realizzare i miei desideri ma ... continua nel canale Architetto la Casa in Cam.TV. (Musica: https://www.bensound.com)

Tutto ha inizio con la domanda <Perché?>:


- Perché voglio ristrutturare la mia casa ?

- Perché devo ristrutturare la mia casa ?

- Perché ho bisogno ristrutturare la mia casa ?

- Perché è necessario che ristrutturi la mia casa ?


Si tratta quindi di individuare il perché prima ancora di sapere il quanto (costerà).


Ma sappiamo che non è così, e farò quello che fanno tutti: chiederò un preventivo all'architetto, poi al muratore e all'impiantista elettrico, idraulico ...; infine sceglierò la soluzione nei limiti delle mie somme a disposizione e terrò conto di un 10% per gli imprevisti... sperando per il meglio !

Il risultato è che farò ciò che tutti si aspettano faccia ... ma è veramente quello che voglio ?


Ho l'impressione - scusate se lo dico - di fare quello che vogliono gli altri e non quello che potrei veramente fare io.

Il vincolo ad un budget nel limite dei soldi disponibili mi costringe alla rinuncia di qualsiasi "sogno nel cassetto".

Posso incorrere nella "eresia" di voler fare le cose in un altro modo ? Perché ?


Perché no ? Faccio il percorso inverso: voglio definire il budget in tutte le sue sfumature di pro e contro, analizzo i costi e i benefici. Poi vedo cosa mi serve e cosa mi costa realizzare ciò che voglio, anche se ancora non so che forma ha e come lo avrò.


Quindi per ristrutturare la mia casa: Considero e Desidero !


CONSIDERO lo stato dell'arte della mia casa e il suo stato di manutenzione, vetustà, conservazione.

Al perché aggiungo il cosa. Il come, NO ! Non lo so ancora e ho bisogno di tempo per saperlo.

Ma il cosa, Sì ! Cosa tengo, cosa tolgo, cosa cambio, cosa trasformo. Posso fare un giro per la casa e prendo gli appunti per identificare i locali, le pareti i pavimenti, i soffitti, le finestre, gli impianti ecc. 

Considero i problemi, le necessità e i bisogni miei e dei miei cari. Allora...


DESIDERO 

Dò vita ai miei sogni. Non mi costa nulla sapere cosa mi piace: il colore, lo spazio, i materiali, la luce, la funzione, la dimensione, la proporzione e ancora ... la salute, l'ordine, la tecnologia, l'ecologia, il tempo libero, l'armonia, la fortuna ... Posso immaginare tutto ciò che desidero senza il timore di desiderare troppo.

Non so ancora a quale soluzione approderò per la ristrutturazione della mia casa, ma so che tutto passa attraverso il mio desiderio e il mio appagamento. Non posso mettere da parte questa mia necessità, altrimenti sarà molto difficile arrivare a soddisfare i miei bisogni e i bisogni dei miei cari !


Il tempo che dedicherò alla ricerca dei miei desideri, sarà il tempo che donerò a me stessa o a me stesso. Questo tempo sarà la "direttrice" per trovare il mio "Tesoro". Saranno le domande, che farò a me e agli altri, a darmi le risposte e quindi le offerte.  Sono le offerte dell'architetto, degli impiantisti e delle maestranze tutte, che mi porteranno alla trasformare la mia casa nella mia reggia.

Il budget non può essere solo il denaro, disponibile ora o quando sarà necessario, il budget è il mio tempo, sono le mie domande, é il mio desiderio soprattutto.


Voglio quindi indagare meglio sulla composizione del budget per ristrutturare la mia casa e trovare i mezzi per farlo in maniera semplice ed efficace.

DoMo budget mi aiuterà in questo !


Continua a seguire gli spunti per Ristrutturare la Tua Casa nel canale Architetto la Casa in Cam.TV.

(Io) Architetto la (mia) Casa e Tu ?


by Mirco Mastandrea