Minilab4WD

Hobby & Tempo libero

Ciao, sono Marino "Alias Luca" e in questo Canale avrò il piacere di condividere una mia passione legata al modellismo dinamico nel panorama Mini4WD in cui corro!!! Definito anche uno sport modellistico. Segui il canale per saperne di più.

Tamiya Mini4wd: Cosa sono?

Ciao, le Mini 4wd prodotte dalla Tamiya (azienda giapponese per modellismo) e vendute in kit di montaggio ad un costo approssimativo tra gli 11 e 18 euro, sono auto modelli in scala 1/32 a 4 ruote motrici, alimentate solo con 2 pile "AA" e un motorino elettrico F-130. I modelli sono quindi dinamici e una volta messi in funzione, seguono solo un percorso lineare e quindi..... come si guidano? Abbiamo 2 tipologie di guida, la prima consiste in apposite piste con delle guide laterali a 2 o 3 corsie (quest'ultime ufficiali), dove si trovano ponti per scambio corsia, curve paraboliche, salti ecc.... il tutto dipende dalla categoria di gara scelta. La seconda tipologia consiste nel correre insieme al proprio modello, sarà questo il tema principale di questo canale. Questa tipologia, consiste nel guidare i modelli tramite un apposito bastone di guida, molto simile a un bastone da Hockey e il modello è provvisto di 2 rollers centrali e 2 rollers anteriori che scorrono lungo la paletta del bastone di guida, il fascino nel poter guidare così il proprio modello, stà nel poter correre ovunque si trovino condizioni tali da poter far sfrecciare i propri auto modelli, il che rende questa tipologia un mix tra modellismo e sport dovendo correre personalmente dietro l'auto modello. Possiamo quindi percorrere tracciati con asfalto liscio, con presenza di asperita, off-road (fuoristrada), sul bagnato, ghiaia ecc.... ovviamente ogni percorso richiede una messa a punto del modello e si.... questi auto modelli richiedono assetti e messe a punto anche se di primo impatto possono sembrare giocattoli ma.... non è cosi! nella foto seguente vi presento la mia ultima Mini 4WD che ha corso nel primo Nazionale tenuto a Roma e vincitrice al concorso Bounty Contest Italiano, sono state impiegate 14 ore circa di lavorazione per ultimare il modello.

Mini4WD e Stampa 3D

In seguito all'uso più diffuso della tecnologia di Stampa additiva 3D, ho deciso di applicarla a questo divertentissimo ed emozionante sport/modellistico. Non è cosa facile in quanto lavoriamo in una scala 1/32 e alcune parti possono essere particolarmente piccole per tale tecnologia ma, anche seppur lentamente, si stanno avendo importanti sviluppi legati a questo Hobby divertentissimo. Tale categoria per le Mini4wd ha un regolamento abbastanza aperto per poter auto costruire parti personalizzate proprie, dove la Stampa 3D ci viene incontro ed, in alcuni casi rende possibile alcune lavorazioni di precisione che altrimenti sarebbe molto difficile. Di seguito troverete foto di alcuni progetti in 3D e della prima Mini4wd in Italia utilizzata in Gare che monta tali parti personalizzate.