MILITARIA-mezzi e veicoli militari-

Founder Executive

Cacciacarri CENTAURO

2021-02-03 17:24:12

Il blindato Centauro è considerato un cacciacarri, progettato sul finire degli anni '80

Il Centauro fu progettato sul finire degli anni '80 poiché l'Esercito Italiano aveva bisogno di sostituire i vecchi e obsoleti carri armati M47 Patton.
Il mezzo è prodotto interamente in Italia da un consorzio fra Iveco - Fiat - Oto Melara e oltre che dall' esercito Italiano è usato dagli eserciti di Spagna, Oman e Giordania, insieme al francese AMX-10 RC sono gli unici 2 mezzi anticarro ruotato in ambito alle forze NATO.
È armato di un buon cannone da 105mm, riesce a sparare anche in movimento con precisione, dispone di visori diurni e notturni, camera termica e visore infrarossi.
Progettato alla fine degli anni '80 i primi esemplari furono consegnati nel '92 e gli ultimi nel 2006, nel corso delle varie versioni e migliorie è stata aumentata la corazza e ne sono state aggiunte anche corazze "reattive".
Ha un buon motore da 520hp e su strada supera i 100 km/h arrivando a una velocità massima di 110 km/h 
Si è distinto in Afghanistan per la sua eccellente mobilità e su terreni impervi e irregolari è molto più agile rispetto a un pesante carro armato, impressionò in maniera positiva gli americani proprio per il suo mix di velocità, agilità, potenza di tiro e tutto sommato anche un prezzo contenuto se paragonato ai suoi "competitors" e gli americani chiesero in prestito per 2 anni all' Esercito Italiano 16 Centauro nell' anno 2000 e li ritornarono nel 2002, i centauro servivano agli americani per addestrare i suoi soldati all'uso dell'autoblibndo Striker .
All'inizio della loro progettazione si pensò anche di usarli come ausilio alle unità costiere per prevenire un eventuale attacco in mar Adriatico di unità del Patto di Varsavia che in caso di invasione dell'Italia si pensa sarebbero sbarcate sulle coste adriatiche, L' Esercito ordinò 400 unità Centauro e l'ultimo esemplare fu consegnato nel 2006 
Visto tutto sommato il suo successo nel 2016 è stato presentato il Centauro II da Iveco - Oto Melara migliorato in tutto; sistemi di navigazione e combattimento di ultima generazione, motore più potente e cannone principale da 120mm.
Nel 2018 l' Esercito ha acquistato i primi 136 Centauro II, i primi esemplari sono già stati consegnati e la produzione degli altri è in corso, il Centauro è protetto anche in caso di attacco NBC e riducendo il numero di munizioni a bordo riesce a trasportare 4 soldati (oltre all' equipaggio) oltre al cannone da 120mm ha una mitragliatrice coassiale da 7,62 ad uso contraereo più un'altra mitragliatrice da 7,62 e 2 lanciafumogeni quadrupli.
Ha anche una capacità anfibia e può guadare corsi d'acqua fino a 1,5m di profondità senza preparazione ma preparendolo può essere totalmente sommerso.
Il Centauro è frutto di varie industrie nazionali ognuna delle quali costruisce varie parti del mezzo che è prodotto da Iveco, Oto Melara, Leonardo, Galileo Avionica tutte industrie Italiane operanti nel settore della difesa.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 

43