“. . . l'impiego dei Microrganismi Effettivi, è limitato solo dalla Scarsa Fantasia dell'Uomo !!! ” (T. Higa)
Cosa Sono i Microrganismi Effettivi ?
Sperimentati negli anni ’70 dal professor Teruo Higa, microrganismi e batteri della fotosintesi vengono utilizzati oggi in svariati campi. Non si conoscono effetti collaterali conseguenti l'uso di questi microrganismi.
La peculiarità unica di questa scoperta è costituita dal fatto che gruppi diversi di batteri e microrganismi possono vivere in simbiosi in colture ad hoc al contrario di quello che si presumeva e che sono in grado di influire sul ciclo biochimico del nostro ambiente facendolo passare dalla fase che Higa ha definito degenerativa (cioè ossidativa) a quella rigenerativa, ossia favorendo un'attività biologica antiossidante.
Higa selezionò 2000 ceppi di batteri tra anaerobi e aerobi e scoprì come interagivano determinando il PRINCIPIO DELLA DOMINANZA. Oggi le miscele EM sono composte da batteri anaerobi della fotosintesi che convivono con quelli della fermentazione e attivano altri microrganismi con la loro produzione di ossigeno. In questo modo i processi degenerativi vengono trasformati in processi rigenerativi.
Dall'Istituto superiore di sanità consigli e precauzioni
L'aria che si respira tra le mura domestiche è cinque volte più inquinata di quella esterna
Roma, 29 ott. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - La casa non è sempre il luogo più sicuro per la salute. L'aria che si respira tra le mura domestiche, infatti, è cinque volte più inquinata di quella esterna. Lo ricordano gli esperti del Gruppo di studio sull'inquinamento degli ambienti di vita dell'Istituto superiore di sanità.
"E' importante quanto sottovalutato - spiega Sergio Fuselli, direttore del Reparto Igiene degli ambienti di vita - il tema della qualità dell’aria che respiriamo nelle nostre case e in tutti quegli ambienti cosiddetti di vita, ovvero che frequentiamo per l’80% del nostro tempo nel corso della giornata: scuola, uffici, mezzi di trasporto e così via". Spesso infatti si dà per scontato che negli ambienti chiusi si è più al sicuro dallo smog. "Ma in realtà - aggiunge Fuselli - non è così. Una recente ricerca dell’Enviromental Protection Agency (Epa), l’Ente statunitense di protezione ambientale, ha dimostrato l’esatto contrario, ovvero che l’aria di casa è cinque volte più inquinata di quella esterna".
E la colpa, continua l'esperto, è soprattutto di detersivi, vernici, smalti, profumatori d'ambiente e tanto altro ancora. Sotto accusa, in particolare, i "Cov, ossia i Composti organici volatili - aggiunge Fuselli - contenuti nei prodotti per la pulizia della casa, degli uffici e di tutti gli ambienti di vita, come pure in pitture, vernici e smalti, nelle candele profumate e nei bastoncini d’incenso, nei vestiti e nella tappezzeria sottoposti a lavaggio a secco, nell’utilizzo di stufe a legna e caminetti, e ovviamente, nel fumo di sigaretta.
VANTAGGI NELLE PULIZIE DOMESTICHE
Contengono esclusivamente materie prime naturali NON OGM, non contengono tensioattivi chimici, 100% biodegradabili.
Sono concentrati e si diluiscono in acqua: con 1lt abbiamo 100 lt di prodotto da usare.
Sono economici.
Delicati sulla pelle ed innocui per chi soffre di allergie o intolleranze.
Non schiumogeni quindi non richiedono risciacqui.
Pratici da usare e con pochi prodotti pulisco tutti gli ambienti.
Ottimo potere detergente.
Eliminano lo sporco e i residui di agenti chimici utilizzati in precedenza.
Producono un effetto antistatico sulle superfici trattate e garantiscono una durata prolungata dell’effetto detergente.
Migliorano il microclima dell’ambiente in cui vengono usati eliminando i cattivi odori. Non coprono gli odori con altre profumazioni ma rimuovono lo sporco in modo naturale e duraturo.
I colori diventano più intensi perché rispettano e reidratano i tessuti.
Animali domestici e Allevamenti
Agricoltura e sostituzione dei pesticidi
CERAMICHE EM
Risanamento delle acque e non solo...
La TECNOLOGIA EM® ha trovato nuove prospettive di impiego quando, nel 1995, è stata sviluppata la CERAMICA EM® . Il Prof. Higa sapendo che alcuni microrganismi (c.d. archeobatteri) ed in particolare alcuni dei MICRORGANISMI EFFETTIVI EM possono resistere a temperature superiori ai 1000° C, ha avuto l ’ idea di mescolare i Microrganismi Effettivi® e MANJU® all’argilla per dar vita, una volta cotto l’impasto fra gli fra gli 800° ed i 1200° C, alla CERAMICA EM®.
A seconda del tipo di ceramica che si vuole ottenere, durante la fase di essiccazione vengono applicati anche raggi infrarossi. Si è dimostrato che mediante questo processo le proprietà positive e le informazioni dei prodotti EM - Soluzione Madre e MANJU vengono trasferite, attraverso l’acqua, all’argilla, e conseguentemente “ imprigionate ” in modo durevole nella CERAMICA EM®.
Grazie a questa scoperta si è riusciti a rendere permanentemente disponibili ed efficaci le proprietà dei MICRORGANISMI EFFETTIVI® EM.