Arte & Intrattenimento
Qual è il lavoro su misura per te? Come capirlo?
Ecco un esercizio divertente in sette fasi. Sarai soddisfatto se lo farai….
La prima cosa che devi definire è l’obiettivo che vuoi raggiungere con i tuoi talenti
Inoltre devi rispondere alla domanda why? Perché?
Perché vuoi raggiungere quegli obiettivi, Qual è la motivazione, quali i valori che ti spingono?
E’ importante rispondere a questi perché per trarre la spinta ad agire. Quali sono i tuoi valori?
FAI QUESTO ESERCIZIO IN 7 FASI:
I FASE
Scrivi qui di seguito l’elenco delle cose più importanti per la tua vita e dai un punteggio da 1 a 100 per ognuna.
Che cos’è più importante per te, il lavoro o la famiglia? L’amore o l’amicizia? Il divertimento o il successo? Relazioni personali, stima degli altri? Cos’è più importante, la salute o i soldi? L’indipendenza finanziaria o la fiducia? Cos’è più importante, la sicurezza o la varietà? La Giustizia? Condivisione?
Qui ne ho citati solo alcuni e, ovviamente, nessuno esclude l’altro, ma ti chiedo di elencarli in ordine di importanza secondo i tuoi criteri. Scrivine almeno 10. Riflettici bene e attribuisci il tuo punteggio.
- ________________ punteggio ________
- ________________ punteggio ________
- ________________ punteggio_________
- ________________ punteggio________
- _______________ punteggio ________
- ________________ punteggio ________
8. ________________ punteggio ________
9. ________________ punteggio ________
10. ________________ punteggio _________
II FASE:
Ora, passiamo alla fase successiva.
La domanda è:
Quale lavoro mi piacerebbe fare, che sia da dipendente o da autonomo, in linea con i miei valori?
Non ci sono limiti.
Crea una lunga lista di tutti i possibili lavori che ti piacerebbe fare o creare a partire dai tuoi talenti e che sono in linea con quelli che sono i principi più importanti scritti da te ma allo stesso tempo possono essere molto utili per la società (persone, ambiente, animali)!
Se per esempio tra i valori più importanti hai inserito la famiglia, un’idea potrebbe essere quello di creare un gioco da tavola per famiglie;
Se hai inserito la Salute, qualche esempio è rappresentato da quei lavori che possono contribuire a migliorare o tutelare la salute delle persone, sia a livello mentale che fisico.
Per il Divertimento, invece, un’idea potrebbe essere quella di sviluppare un’App, creare eventi per giovani, scrivere storie divertenti.
Di idee ce ne sono migliaia. Spetta a te trovarne tante per ogni valore importante che hai inserito.
III FASE
Passiamo alla domanda successiva.
La domanda è:
Quali sono le mie migliori qualità (Fisiche, mentali)? E quali sono quelle mie qualità naturali, quei doni che porto in me che si chiamano talenti, inclinazioni?
Esempi di qualità fisiche: ho una grande forza, sono molto agile, sono molto bravo e portato per fare [_], sono instancabile a lavoro, sono bravo in questo sport ecc. ecc. .
Esempi di qualità mentali:, ho una laurea in [_], ho un diploma in [_], amo studiare [_],…
Esempi inclinazioni e qualità morali: sono empatico, riesco a creare legami sinceri e duraturi, ho pazienza e capacità di ascolto;
Esempi di talenti: ho la capacità di saper dipingere, disegnare, so suonare uno strumento con passione, ho l’amore per la forografia;
E ancora……so cucire; so fare riparazioni; amo il ricamo, il bricolage, amo le piante e ho il pollice verde, so applicare software con semplicità…
Non ci sono limiti, scrivi tutte le qualità che senti tue, quelle qualità che hai tirato fuori in diverse occasioni. Scrivine più che puoi…
IV FASE
Ora passiamo al penultimo esercizio, che collega tutte le risposte precedenti.
La prossima domanda a cui dovrai rispondere è questa:
“Quali sarebbero i lavori perfetti per me, in cui potrei mettere a disposizione le mie capacità in relazione ai miei valori?”
Quindi elenca come prima i lavori in linea con i tuoi valori ma questa volta in cui sono comprese capacità che già hai di base. Elencali in ordine di importanza, partendo dal primo, in cui hai più abilità adatte e arrivando fino all’ultimo dove c’è quel lavoro in cui hai meno capacità “compatibili”. A questo punto dovresti avere una linea ben chiara e definita sui lavori che potresti intraprendere.
V FASE
Per ogni lavoro elencato, descrivi quale percorso devi intraprendere, quali capacità e competenze devi ulteriormente acquisire e qual è il primo passo da fare verso quel lavoro specifico.
Inoltre anche se cambierai il percorso, col tempo avrai acquisito altre competenze, sviluppato talenti nascosti, migliorata la tua persona, ed aspirerai a qualcosa di sempre più alto.
Sicuramente negli anni le risposte varieranno. Ognuno di noi cresce, fa nuove esperienze e acquisisce nuove capacità. Ad una certa età potresti aspirare a qualcosa, anni dopo potresti avere un’idea totalmente diversa. Non si tratta di risposte definitive, ma sicuramente aiutano in un’ottica di medio-lungo periodo. Sono risposte che possono aiutarti a capire come muoverti in direzione del futuro in…
VI FASE
Ogni lungo viaggio comincia con un primo passo (Lao Tzu)
Scrivi il tuo Piano di Azione
Dopo che avrai chiarito a te stesso perché vuoi fare quel lavoro che rispecchia i tuoi valori e i tuoi talenti prendi un’agenda e scrivi tutte le azioni anche piccole con le quali giorno dopo giorno vuoi raggiungere i tuoi obiettivi
Cosa devi fare
A volte pensiamo a realizzare qualcosa di grande nel futuro e ci dimentichiamo delle piccole cose
Nella settimana cosa farò quotidianamente: esempio mi alleno, studio, …manderò curriculum
Fissa l’obiettivo settimanale e nell’ambito della settimana fissa l’obiettivo di ogni giorno.
Il piano settimanale comprenderà azioni da fare che sono più dettagliate.
Poi fissa un obiettivo mensile e le azioni che devi fare
Infine fissa un obiettivo annuale e le azioni complessive.
VII FASE
Crearti la tua attività da zero strutturata come un abito su misuracostruita sulle tue passioni!
1Analizza il territorio.
cerca di capire nell’ambiente in cui vivi che cosa serve
Ad esempio c’è bisogno di alcuni servizi come portare i bambini a scuola, accompagnare gli anziani…..
Parla e confrontati con le persone per vedere quali sono le esigenze attorno a te.
2. Analizza le tue esperienze e competemze
cerca di incrociare il lavoro che desideri fare e su misura per te come hai esaminato in precedenza con i bisogni dell’ambiente e del territorio.
Devi fare uno sforzo: all’inizio non sembra tutto luminoso, ma pian piano vi saranno dei momenti di luce, ad esempio sei bravo nell’applicazione dei software e potresti aiutare dei professionisti, o gente co semplice, finanche persone anziane… o accompagnare bambini
3- Analizza le risorse finanziarie e quanto puoi investire
anche in volantini, biglietti da visita, nelle fiere del tuo paese puoi mettere un gazebo per chiarire agli altri la tua idea….
4 - Parlane agli altri.
Quando abbiamo bisogno di sviluppare un progetto e abbiamo b bisogno di altre persone chi mi può aiutare,parla con le persone per vedere quali sono le esigenze attorno a te.
Parlare della propria idea ad amici e conoscenti può solo che portare vantaggi come consigli, feedback, venire a conoscenza di soggetti già esistenti sul mercato di cui non ne sapevate l’esistenza, potenziali partners, potenziali persone interessate a unirsi a te nell’avventura.
Ricordati che quando ci saranno le difficoltà da superare, e credimi saranno tantissime, vorrai poterle condividere e avere qualcuno che ti consigli e ti dia aiuto.
5 - Controlla le tue emozioni e sii una persona equilibrata
Analizza i tuoi pensieri perché da essi dipende la qualità della nostra comunicazione.
Analizza anche le tue parole. Se le nostre riflessioni sono negative e anche le nostre espressioni verbali, se il nostro statod’animo è negativo difficilmente riusciremo a raggiungere dei buoni risultati.
Certamente ci saranno momenti difficili, ci saranno delle tempeste ma dovremmo sempre perseverare nei nostri intenti senza mai arrenderci.
Le difficoltà che affrontiamo nella vita sviluppano i nostri punti di forza, inoltre senza lotte nella vita non cresceremmo né ci rafforzeremo mai.
Nella nostra vita è importante essere equilibrati nelle emozioni, nella salute, nelle relazioni ed essere attivi è uno dei modi migliori per mantenere l’equilibrio.