Arte & Intrattenimento
Piccole Attività per Grandi Risultati
Vi presento il Microbusiness: Un modo per affrontare la crisi economica.
Si tratta di piccole attività che hanno origine da ciò che sappiamo già fare, da qualcosa che costituisce un nostro hobby o fa parte dei nostri talenti cioè delle nostre inclinazioni naturali.
Non esiste una definizione esatta di cosa sia un micro business perché ognuno utilizza i propri termini e criteri poiché si tratta di una nuova tendenza.
Se proprio vogliamo definirlo Il microbusiness è davvero una piccolissima impresa, da essere definita come non-piccola ma micro.
Si pensa che nel mondo esistono milioni di micro business.
Si definisce il Micro Business con i seguenti criteri:
1 - è home -based con un solo conduttore
Si può lavorare da casa (hone-base)
è un business in cui un solo proprietario svolge un'attività part-time e occasionale ma, se se si sviluppa, potrebbe portare anche ad una grande redditività ed alla costituzione di un'impresa.
Non vi sono altri occupati e può essere chiuso anche velocemente,.
Quando poi raggiunge certe dimensioni può diventare piccola media e chissà, grande impresa, con una propria veste giuridica ad esempio una srl.
2 - si fonda con piccolissimi investimenti
E’ facile da iniziare, ha un solo conduttore;
è necessario un piccolissimo capitale iniziale e nasce senza debiti. Il che comporta che vi siano piccolissimi investimenti iniziali e bassi rischi da affrontare, tutto quello che si impara in termini di competenze lo si apprende mentre si comincia a sviluppare il proprio business
3 - ha un basso rischio economico
Nella maggior parte dei casi si tratta di realtà di quartiere, in un tessuto sociale che ben si conosce, con un contatto sempre diretto con i consumatori .
In tali circostanze si è in grado di si intercettare le reali esigenze degli utenti, venendo a conoscenza di nuovi bisogni e opportunità, si può variare il proprio business rispetto a quello iniziatp per rispondere a slle diverse richieste del pubblico:.
Tutto questo può essere fatto senza il timore di perdere gli investimenti.
Si tratta infatti di attività flessibili, sono malleabili e si adattano sempre al cliente;
Per tali motivi i rischi sono bassi, anche perchè nascono con piccoli investimenti e bassissimo capitale investito e in definitiva se l’attività non dovesse andare benesi può invertire la rotta e cominciare un nuovo business.
4 - Utilizza la rete dei Social, i canali, più in generale il web, unitamente alle conoscenze di marketing
· Oggi si può raggiungere chiunque sia offline sia online, e in questo caso il mercato potenziale è l mondo intero.
"Datemi una leva e solleverà il mondo": Il Web, il wwwà la Grande Leva Archimedica!
Le aziende stesse non possono più fare a meno di internet.
La ricerca del proprio mercato, anche se si tratta di un’attività non digitale, avverà online, attraverso la potenza dei social, attraverso i canali di telegram e whatsapp, attraverso i siti internet.
Anzi non solo la ricerca dei clienti ma lo svolgimento di tante attività, la declinazione di tante competenze può avvenire online, si pensi alla possibilità di insegnare online!
Si tratta semplicemente di apprendere delle conoscenze tecniche e delle conoscenze di marketing e d utilizzarle per la pèropria attività.
Ma oggi chi vuole avere successo nelle attività che svolge, online ed offline, non può prescindere nè da conoscenze tecniche, su come usare siti, Social e canali;
nè può prescindere dalle conoscenze di marketing.
5 - Spazia in molti settori
questi vanno vanno :.
- dal baby sitting al pet sitting,;
- alla consegna di prodotti alimentari;
- cura di prati e aiuole private, lezioni off e online in varie discipline;
- badanti,
- vigilanza casa durante il periodo di vacanza di un proprietario e cura del suo cane o gatto;
- lavaggio macchina a domicilio,;
- disbrigo di una o più pratiche per anziani;
- lezioni di piano o di altro strumento musicale online e offline;
- riparazioni;
- giardinaggio;
- lavoretti manuali fondati su abilità;
- lavori di estetica a domicilio
- tutti i lavori a domicilio personabilizzabili;
- tutti i servizi alla persona;
- i lavori derivanti dalle banche dei servizi.
- le banche di servizi;
tante altre quante se ne offrono a talenti, immaginazioni con creazione di valore in risposta a richieste di mercato.
6. offre servizi personalizzabili e su misura.
Queste attività di micro business tendono a concentrarsi su un singolo prodotto o servizio, e approfittano di un mercato locale.
I prodotti e servizi che si offrono sono sempre più personalizzati e personalizzabili, dedicati anche a nicchie ristrette di utenti.
I dispensatori di tali attività tendono a concentrarsi su un solo prodotto o servizio, approfittano di un contatto diretto con i consumatori avendo la possibilità di potervi accedere anche nelle immediate vicinanze della propria abitazione o del luogo di lavoro.
Nel futuro andranno la tendenza sarà quella di offrire sempre più proposte su misura , pensiamo al baby sitting alla delivery di prodotti alimentari, alle palestre di quartiere ,ai temporary store.
6. si adatta ad ogni età e categoria di persone.
- a Studenti che vogliono arrotondare;
- a Giovani in cerca di lavoro;
- a Lavoratori che vogliono affiancare una entrata·aggiuntiva;
- a Dipendenti insofferenti che vogliano crearsi un’attività alternativa; in proprio;
Se mi segui ti condurrò pian piano ad acquisire una mentalità imprenditoriale e a trovare un microbusiness scelto su misura per te, più organico, visibile e organizzato digitalmente .
Un'ultima cosa vorrei dire:
Oggi per molte di queste attività di micro business viene proposto un avvio in franchising: in seguito vi farò conoscere perchè lavorare in Franchising non conviene!
Potrai testare le tue competenze, la possibile domanda di mercato, per giungere poi ad implementare un vero business da condurre online ed offline e che ti dia gratificazione e soddisfazione personale .
E... chissà che tu non divenga un imprenditore dai grandi risultati.
Se vuoi lasciare un commento sarò ben lieta di risponderti.