Arte & Intrattenimento
Amo l'iniziativa imprenditoriale. Ecco due idee preziose
Non aspettarti che il lavoro ti venga dal cielo. Hai bisogno di un'idea che ti faccia lavorare agli inizi anche da casa. Seguimi e ti farò delle proposte..
Ami gli animali?
Ci sono così tante attività diverse che puoi avviare che ti consentono di lavorare con cani, gatti e vari altri animali domestici.
Io sono amante degli animali, ho avuto nel corso degli anni ben quattro cani, pesciolini, uccellini, tartarughine...
Negli ultimi tempi faccio fatica a far uscire Iron, si chiama così il mio doberman.
Sono sorpresa ad incontrare ogni mattina, anche nella mia piccola cittadina del sud dove ora vivo, nel centro della Sicilia, ad Enna, sempre più spesso ragazzi e ragazze con alcuni cani per il walking.
Il dog-walking, portare a passeggio gli animali a certe ore è diventato ormai un lavoro a tutti gli effetti.
Ma io voglio suggerirti subito due idee facili e geniali per iniziare subito la tua attività anche da casa propria, lavorando in un piccolo garage o spazio tuo da usare come laboratorio.
Diventa un Pet Designer
Alcuni proprietari di animali domestici acquistano persino grandi letti, cuscini, casette o altri mobili da utilizzare per i loro animali.
Se hai la passione per la falegnameria potresti creare alcuni di questi oggetti più grandi e venderli a proprietari di animali domestici o negozi.
Prima idea: ciotole rialzate in legno e personalizzate
Pensa ad esempio a delle ciotole rialzate in legno e personalizzate con i nomi.
Se vai su youtube ti farai un'idea su come si realizzano, esistono dei modi semplicissimi ed altri più professionali, se hai un pò di manualità, unita alla tua creatività, ti riuscirà davvero un bel lavoro.
Inoltre, essendo la richiesta di questo prodotto un trend in ascesa, potresti rivolgerti anche ad un falegname per la produzione dei portaciotole rialzati in legno e fissare tu i modelli e la loro personalizzazione di colori e di nomi: dovrai farti un pò di conti ma il guadagno è comunque assicurato.
Comincia a produrre e vendi agli amici sui Social stringendo relazioni costruttive e dialogando con gli amici degli animali domestici anche nei vari gruppi di fb.
Quando avrai cominciato a vendere e acquisito un pò di esperienza nel campo, potrai ti aumentare la produzione e potrai provare a fare pubblicità su facebook, istagram, twitter e vendere le tue ciotole rialzate e personalizzate ad un pubblico più ampio ottenendo un reddito stabile.
Inoltre quando vorrai fare sul serio per un'attività d'impresa, allora redigerai il tuo bel Business Plan e chiederai un piccolo finanziamento a tasso agevolato ed in parte a fondo perduto, basta rivolgerti ad una associazione di categoria.
Come vedi basta un'idea! Un solo prodotto!
Ciò che è importante sono due cose:
- La Mentalità imprenditoriale, il giusto Mindset.
- Il saper fare, le competenze o come si dice il Know How.
Seconda idea: cuscini-cuccette in varie taglie e diversi design
Ancora il pet design può riguardare le cuccette, se sei una ragazza e sai cucire non ti sarà difficile creare dei modellini che possono far gola ai proprietari di cani e gatti.
Comincia da casa come un hobby, su youtube si trovano tanti tutorial per cucire cuccette.
- Comincerai a vendere agli amici offline, e agli amici sui Social.
- Quando ti sentirai sicura dell'esperienza acquisita, allora potrai chiedere un finanziamento a tasso agevolato e in parte a fondo perduto ed impiantare la tua attività d'impresa.
- Ricorda: esistono finanziamenti agevolati proprio per l'imprenditoria femminile!
Ed è fatta! hai creato tu stessa il tuo lavoro.
Come vedi ti ho parlato dei Social: a mio parere vendere oggi significa sapersi muovere su ognuno di essi, ecco perchè ho creato delle guide sui Social e sulle diverse strategie secondo la loro audience che è diversa.
La prima di queste guide che ho pubblicata è su Twitter, di essa, se vuoi puoi avvantaggiarti.
Spero che questo piccolo articolo possa far nascere in te il desiderio di diventare imprenditore e crearti un lavoro in autonomia.