Poliambulatorio Studio Miclavez

Medicina & Odontoiatria Naturale

Poliambulatorio Studio Miclavez

Medicina & Odontoiatria Naturale

Quest’estate non mandare in vacanza la salute dentale!

2022-08-22 12:30:00

Durante il periodo estivo è facile dimenticarsi di fare attenzione alla pulizia dei denti e alla salute della nostra bocca. Si cambiano abitudini alimentari, aumenta il caldo e tendiamo a dimenticarci che i denti hanno bisogno di una corretta igiene.

È frequente che durante il periodo estivo insorgano disturbi che possono essere dolorosi, come ad esempio problemi gengivali o ascessi. Questi disturbi possono dipendere da fattori esterni come il caldo e il sole.


La proliferazione dei batteri è favorita dall’aumento della temperatura e questo fa insorgere problemi che possono essere la causa della formazione di placca, tartaro e carie. Pensiamo anche a come si modificano le abitudini alimentari d’estate: è facile che ci si ritrovi a consumare molte più bevande e cibi ricchi di zuccheri. Complici le vacanze, al consumo frequente di gelati e aperitivi, si tende a prestare meno attenzione all’igiene orale: si passa di meno il filo interdentale, ci si dimentica di lavare i denti con la giusta frequenza perché si è fuori casa. 


Come stare tranquilli se dobbiamo partire per le vacanze?


Assicuriamoci di seguire poche e semplici regole per trascorrere un’estate con il sorriso: 


  • Evitiamo di esporci al sole nelle ore più calde: questa accortezza è utile anche per la salute della nostra pelle e per il nostro corpo in generale;
  • Ricordiamoci di bere molta acqua, specie dopo il consumo di alimenti che contengono molto zucchero; 
  • Portiamo con noi un kit da viaggio che contenga: spazzolino, filo interdentale e dentifricio;
  • Prenotiamo un controllo dal dentista così da valutare una seduta di igiene orale


Grazie a piccole accortezze, possiamo passare delle vacanze serene anche per la nostra salute dentale!

10  
39