Poliambulatorio Studio Miclavez

Medicina & Odontoiatria Naturale

Poliambulatorio Studio Miclavez

Medicina & Odontoiatria Naturale

Caldo estivo: anche i denti ne possono soffrire

2022-07-31 17:21:41

Caldo, umidità e afa incidono in modo significativo sui nostri livelli di energia e sul nostro corpo ed anche la nostra bocca ed i nostri denti possono risentire di questa condizione.

Nel periodo estivo infatti anche i nostri denti possono diventare più sensibili ed essere soggetti a complicazioni come infiammazioni, gengiviti e dolori gengivali.

Ovviamente non è il calore di per sé non è la causa principale di questi problemi ma deriva dalla condizione fisiologica e dal mutamento delle abitudini nella quale è possibile trovarsi durante il periodo estivo.

L’alimentazione tipicamente cambia e tendiamo ad assumere maggiormente bevande gassate (acide e ricche di anidride carbonica) e zuccherate, gelati e frutta e a curare meno l’igiene orale dato che è più frequente la consumazione fuori casa.

Le mutate abitudini alimentari determinano spesso una demineralizzazione superficiale dei denti che diventano quindi più sensibili. Le gengive subiscono invece maggiormente lo stress da disidratazione e una maggiore proliferazione batterica.

Cosa fare quindi per prevenire l’insorgere di problemi?

Ecco qualche suggerimento:

  • Tentiamo un buon livello di idratazione assumendo bevande non gasate. Una buona preparazione a base di te verde in foglie non zuccherata è un ottima bevanda che consente di mantenerci idratati con gusto e di mantenere il cavo orale più protetto grazie alle proprietà disinfettanti dello stesso (evitiamo invece il te nero che ha livelli troppo alti di tannini)
  • Evitiamo o non esageriamo con le bevande alcoliche perché favoriscono la disidratazione
  • Assumiamo cibi ricchi di calcio e fosforo. Ricordiamo che, oltre al latte ed ai suoi derivati vi sono moltissimi alimenti ricchi di questi elementi. Ad esempio la salvia ed il basilico sono ricchi di calcio e si possono accompagnare ad un delizioso filetto di orata o di spigola, pesci che presentano un ottimo contenuto di fosforo
  • Cerchiamo di mantenere l’assunzione di alimenti in prossimità dei pasti e di lavare i denti entro un'ora dagli stessi. Se non abbiamo la possibilità di spazzolarci i denti cerchiamo degli stratagemmi “furbi” terminando i pasti con degli alimenti “pulisci denti” come ad esempio la mela o la carota. La stessa bevanda a base di tè verde è ottima anche per uno sciacquo
  • Più che in ogni altro periodo dell’anno evitiamo il fumo. Il tabacco, soprattutto le sigarette, ha effetti nefasti e terribili su tutto il cavo orale (e in senso lato su tutto l’organismo). Cerchiamo di smettere: la qualità della vostra vita e della vostra saluta potrà solamente migliorare.

Ricordiamoci inoltre che il sole ed il caldo aiutano la proliferazione batterica, quindi oltre a mantenere una corretta idratazione ed alimentazione è anche necessario dedicare una cura maggiore all'igiene del nostro spazzolino.

Per la disinfezione dello spazzolino possiamo utilizzare un collutorio a base di alcool, mentolo ed eucalipto sciacquandolo e facendolo poi asciugare verticalmente.

In alternativa possiamo utilizzare una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio (basta un abbondante cucchiaio da cucina in un bicchiere)

51  
59