Michele Conte

Founder Senior

Le cryptovalute

2018-10-16 16:49:38

Sfatiamo qualche mito. (per comodità userò "bitcoin" come sinonimo di Cryptovalute)

Le crypto sono funzionali al riciclaggio di denaro 

L’idea che il bitcoin sia funzionale al riciclaggio è falso. Smentito dalle evidenze tecnico-economiche che determinano la sua inadeguatezza a servire quale strumento di riciclaggio, dato che “bitcoin non è efficace né utile per le attività di riciclaggio”. Se guardiamo i dati statistici dei Quaderni dell’antiriciclaggio in Italia solo nel 1° semestre 2016 sono stati versati (non usati, ma versati) oltre 103 MLD di euro in contanti. Ovviamente è possibile commettere reati con qualsiasi moneta, valuta o bene di valore, ma, a mio avviso, è come commettere una rapina a volto scoperto: possibile, ma con alte probabilità (addirittura incrementali nel corso del tempo per l’aumento della capacità di calcolo e di indagine) di essere scoperto.

 

Bitcoin è MONETA?

Non esiste una definizione di Moneta nel nostro ordinamento. (nella storia: conchiglie, sassi, sigarette venivano utilizzati come monete).

esistono 3 tipi di Moneta:   - moneta merce

                                                - moneta rappresentativa

                                                - Moneta Fiat (unica moneta avente valore pienamente liberatorio così come previsto per legge – Moneta a corso legale).

Sì ma la Moneta a corso legale è sempre stata unica e definita.

Falso, basti pensare al gettone telefonico (valeva 100 lire, si usava per pagare il caffè, le sigarette, si dava come resto) stesso vale per i francobolli e le caramelle (date al supermercato al posto di spiccioli di resto)

La Moneta ha come unica funzione quella (e solo quella) di circolare.

1) Bitcoin è mezzo di scambio ma non ne ho la proprietà bensì la disponibilità.

2) Se Bitcoin è valuta allora che valuta è ? (visto che non c’è nessuna definizione chiara di valuta)

3) La Banca Centrale Europea nel 2015 dice chiaramente che le valute virtuali non corrispondono né alla definizione economica né a quella giuridica della Valuta/Moneta. (M. Draghi con lettera del 20.10.2015 dichiara che sono qualcosa di diverso e nuovo)

 

Bitcoin è questo?

Bitcoin è un BENE? cod. Civile art. 810 “sono beni le cose che possono formare oggetto di diritti”, ma il concetto di “cosa” richiama la materialità (Corte di Giustizia Europea e Corte di Strasburgo) – bitcoin non è cosa ma disponibilità.

                Bitcoin è commodity? Come l’acciaio, il grano, l’oro ecc? manca sempre la materialità.

                Bitcoin è security? cioè un titolo? Direttiva CE 2004/39 che definisce le security non lo prevede.

                Bitcoin può essere diritto di baratto? Riduttivo se si pensa alla attività di Mining, l’attività di investimento e l’attività di pagamento.

                Bitcoin come sistema di pagamento? La PSD prevede per fondi solo «banconote e monete, moneta scritturale e moneta elettronica ai sensidell’articolo1, paragrafo3, lettera b), delladirettiva2000/46/CE» con le criptovalute che non ricadono in nessuna di dette categorie e quindi la Direttiva non si applica.

 

ALLORA COSA è BITCOIN, COSA SONO LE CRYPTOVALUTE?

L' unica risposta certa che posso dare è che SONO IL PRESENTE ED IL FUTURO.

Tutto ciò che non conosciamo ci spaventa (forse).