Michela Poggianella

Agricoltura & Giardinaggio

Michela Poggianella

Agricoltura & Giardinaggio

Passione per le orchidee: Habenaris Pecteilis radiata

2019-10-07 11:25:58

Orchidea decidua terrestre presente in Giappone, in Corea e in Cina orientale. Bellissima per la sua somiglianza ad un airone.

Si coltiva assolutamente solo in vaso piantando  i bulbi a marzo, stagione in cui inizia il periodo di crescita. Il substrato migliore per coltivarla è composto da torba bionda, sabbia e perlite con proprorzioni di 1:1:1.  

Una volta interrati i bulbi ad una profondità di 1cm circa, vanno bagnati con regolarità ma senza abbondare in quanto il substrato deve risultare umido e non bagnato; solo quando si svilupperà la piantina si comincerà a irrigare con più frequenza continuando così fino ad ottobre, periodo in cui inizierà a ingiallirsi ed ad entrare nel periodo di riposo. 


Durante il periodo di svilupppo, la Habenaris, produce nuovi tuberi che andranno ripiantati nel mese di marzo dell’anno successivo. Durante l’inverno la temperatura ideale per mantenere i bulbi è attorno ai 10 gradi, vanno lasciati a riposare nello stesso vaso e andranno tolti solo a primavera per dividere quelli  buoni da quelli rinsecchiti; dopo la cernita si andranno a ripiantare i tuberi sani o nello stesso vaso oppure in più vasi, questo perché i bulbi hanno un solo anno di vita che vengono rimpiazzati dai nuovi emessi lateralmente.

La temperatura ideale per il suo sviluppo, durante l’estate, è attorno ai 20/25 gradi durante il giorno, mentre durante la notte non deve scendere al di sotto dei 20 gradi. Ama la luce diretta altrimenti non fiorisce, fioritura che avviene a luglio e a agosto.