🌍👣Ricordi di viaggio👣🌎
Sestri Levante👣 35km 👣Brugnato
Quanta pioggia !!!
Oggi piove molto e i chilometri da fare sono tanti.
Mi sveglio molto presto e , per la prima volta, indosso il mio super poncho blu.Ripara bene dalla pioggia, però sotto si respira poco , si suda tanto e fare 7 ore di cammino così non è proprio agevole. Durante la giornata , visto che non cessa di piovere , provo a contattare vari iscritti ad associazioni di ospitalità gratuita in zona, ma nessuno da la disponibilità ad ospitarmi. Arrivo a Brugnato che ormai si è fatto tardi , cerco ancora un posto dove trascorrere la notte , ma non trovando nulla , ormai un po' demoralizzato, inizio a girare per il paese cercando almeno un portico tranquillo dove potermi riparare.
Ma poi d'improvviso , un gran colpo di fortuna.
Camminando per il paesino noto che in una ferramenta stanno facendo una dimostrazione di griglie cucinandoci della carne , subito mi avvicino attirato dal profumino e appena lì , vedendomi con quello zainone , il poncho, e bagnato da testa ai piedi , tutti, incuriositi, iniziano a farmi domande e , molto gentilmente, mi offrono da mangiare la carne appena cucinata.Tra una chiacchiera e l'altra salta fuori che ancora non so dove avrei potuto passare la notte .Subito tutti si mobilitano pensando a una soluzione, finché un signore riesce a contattare il custode di un ex convento appena fuori paese che , senza esitare , dà la sua disponibilità ad ospitarmi.
Il convento.
Ormai sono già le 21 , piove ancora.Ringrazio calorosamente tutte le persone che mi hanno aiutato e subito mi dirigo verso il convento, che dista circa 2/3 km dal centro .
Appena arrivato lì mi accoglie il custode che mi mostra dove posso mettermi .
Il convento è ormai quasi in rovina , non ci sono letti ,nè corrente , nè riscaldamento, si inizia pure a staccare qualche calcinaccio , però sono finalmente al riparo dalla pioggia e ne sono felicissimo. Sistemo il mio sacco a pelo sulla rete di un vecchio letto , cerco di stendere tutti i miei vestiti bagnati , sperando che per domani siano abbastanza asciutti e subito , esausto e finalmente più tranquillo, mi addormento.