Michael Romano

Salute & Benessere

Michael Romano

Salute & Benessere

Taurina: energizzante e non solo

2019-02-25 17:19:14

La taurina (dal latino taurus (toro) perché originariamente è stata isolata dalla bile del toro dagli scienziati tedeschi Friedrich Tiedemann e Leopold Gmelin) o acido 2-amminoetanosolfonico, è una sostanza chimica acida abbondante in molti tessuti di diversi animali, uomo incluso.

Nell'organismo umano viene prodotta dal catabolismo ossidativo della cisteina oppure per ossidazione dell’ipotaurina. La taurina si trova in grandi quantità nel cervello, nella retina, nel cuore e nelle piastrine. Sotto forma di acido taurocolico e di acido taurodesossicolico entra nella costituzione degli acidi biliari; nel sistema nervoso centrale è un neurotrasmettitore con azione inibitrice.

Benefici e Proprietà

Il beneficio più conosciuto della taurina è il suo effetto stimolante, in grado di migliorare le prestazioni fisiche e mentali anche in caso di stress. Aiuta a contrastare la fatica e migliorare la resistenza muscolare. È per questo che molti energy drinks lo contengono, ma attenzione! In questo tipo di bevande la taurina è contenuta in grandi quantità ma è anche associata ad altre sostanze stimolanti, come la caffeina e la creatina e ad elevate quantità di zucchero. In questi casi è più probabile avere effetti negativi, come aumento del battito cardiaco e irritabilità, piuttosto che effetti positivi.

Ha proprietà antiossidanti e grazie ad esse protegge le cellule dell’organismo dai danni provocati dallo stress ossidativo. Sembra inoltre avere effetti protettivi rispetto al sistema cardiovascolare, sulla retina e per le cellule epatiche dalle tossine.



Ricapitoliamo quindi le sue proprietà:

  1. attenua il senso di affaticamento
  2. aumenta la forza muscolare
  3. accelera il metabolismo e quindi aiuta a bruciare i grassi
  4. migliora le funzionalità del sistema cardiocircolatorio
  5. riduce il colesterolo cattivo e i trigliceridi
  6. è importante per la sintesi di ossido nitrico, un potente agente vasodilatatore
  7. rinforza il sistema immunitario e previene l’invecchiamento cellulare, grazie alla sua azione anti-radicali liberi
  8. mantiene in salute retina e occhi
  9. previene la caduta dei capelli

La taurina è contenuta ad esempio nell’integratore Anti-Aging Night oppure nell’integratore Start Drink.