Michael Romano

Salute & Benessere

Michael Romano

Salute & Benessere

Mandorle: buone e sane

2019-04-02 14:37:47

La mandorla (Prunus dulci) è il seme commestibile del Mandorlo, una pianta che appartiene alla famiglia delle Rosaceae e che è originaria dell’Asia. Il mandorlo fu poi importato in tutto il Mediterraneo, dove si coltiva tutt'oggi.

In Sicilia la mandorla è annoverata tra i Prodotti Agroalimentari della Tradizione Italiana (P.A.T.).

Le mandorle sono semi oleosi ricchi di benefici: sono un concentrato di vitamine, soprattutto vitamina E, A e vitamine del gruppo B. Contengono betacaroteneluteina. I sali minerali presenti in questi semi in maggior quantità sono il magnesio, il calcio e il ferro. Sono inoltre un alimento ricco di proteinenon contengono glutine.

Oltre alle delizie che questo alimento dona al nostro palato, le sue proprietà per il nostro benessere sono davvero molte. Scopriamo insieme i 10 benefici più importanti:


  1. Abbassano il colesterolo: grazie alla presenza di acidi grassi monoinsaturi, come ad esempio l’acido oleico e l’acido palmitoleico, aiutano non solo a ridurre LDL (il colesterolo cattivo) ma aumentano anche l’HDL (il colesterolo buono).
  2. Pressione sanguigna sotto controllo: il buon livello di potassio e il basso contenuto di sodio aiutano a controllare la pressione sanguigna e apportare benefici all’apparato cardiovascolare.
  3. Proteggono il cuore: la vitamina E aiuta ad attenuare il rischio di attacchi cardiaci e insieme ai grassi insaturi contribuisce a ridurre la crescita della placca arteriosclerotica nelle arterie.
  4. Proteggono dai radicali liberi: la vitamina E è anche un potente antiossidante liposolubile che combatte l’attività dei radicali liberi, proteggendo la membrana cellulare delle muscose e della pelle.
  5. Rafforzano ossa e denti: il calcio rende le mandorle un alimento ideale per chi soffre di osteoporosi e per il buon mantenimento dei denti.
  6. Combattono l’anemia: per la presenza di ferro questi semi sono buoni alleati in caso di anemia.
  7. Fanno bene al cervello: le mandorle contengono due nutrienti di grande importanza per il cervello, la riboflavina e la L-cartinina che aumentano l’attività celebrale. Tra le proprietà anche la diminuzione di rischio di sviluppo dell’Alzheimer.
  8. Energia e migliori difese immunitarie: manganese, rame e riboflavina favoriscono la produzione di energia. La presenza di composti alcalini aiuta anche il nostro sistema immunitario.
  9. Antinfiammatorie: l’acido l’inoleico e l’acido linolenico sono due acidi grassi che aiutano a ridurre le infiammazioni e che il nostro corpo non riesce a produrre autonomamente.
  10. Alleato nelle diete: i grassi monoinsaturi aumentano il senso di sazietà.

Le mandorle sono anche un alleato naturale per la bellezza e la salute della pelle, soprattutto grazie all’olio di mandorle dolci.

Alcune avvertenze:

Le mandorle sono molto caloriche, hanno un alto potere energetico e nutritivo quindi non vanno consumate in dosi eccessive.

Le mandorle amare contengono una sostanza, l’amigdalina, che può risultare tossica per il nostro organismo.

Prima di consumare mandorle è bene accertarsi di non essere allergici, difatti questa allergia è molto diffusa.

Le mandorle sono contenute nella Barretta Benessere che, insieme ad altri alimenti naturali, offre azioni nutrizionali e funzionali sia a livello intestinale che cellulare.