Michael Romano

Salute & Benessere

Michael Romano

Salute & Benessere

La vitamina D rinforza il sistema immunitario

2021-01-28 19:26:50

Per vitamina D si intende un gruppo di pro ormoni costituito da 5 diverse vitamine: vitamina D1, D2, D3, D4 e D5. Le due più importanti forme nella quale la vitamina D si può trovare sono la vitamina D2 e la vitamina D3 entrambe le forme dall'attività biologica molto simile. Il colecalciferolo (D3),

La vitamina D è essenziale per la salute delle ossa ed aiuta ad assorbire il calcio. Senza un adeguato apporto di vitamina D l“organismo non può assorbire facilmente il calcio e si va incontro a problematiche come osteoporosi e rachitismo.

Studi più recenti hanno evidenziato anche che la vitamina D sia legata allo stato di buona salute del sistema adattivo e immunitario. Serve anche alla secrezione e la regolazione dell“ insulina da parte del pancreas, alla regolazione cardiaca della pressione sanguigna, alla forza muscolare e all“attività cerebrale. Molti studi hanno inoltre dimostrato un“associazione tra infezioni delle basse vie respiratorie e il livello di vitamina D: se il livello di vitamina è scarso, si verifica un maggior rischi di contrarre raffreddori, influenze e altre infezioni del tratto respiratorio. Ad esempio nei mesi invernali i livelli di vitamina D diminuiscono, ed è proprio in questo periodo che i microrganismi responsabili delle malattie da raffreddamento sono più diffusi e aggressivi; questo comporterà una maggior esposizione a malattie infettive e legate alle vie respiratorie. Insufficienza di vitamina D La carenza di questa vitamina è largmanete diffusa a livello globale. In Italia è stimato che l“80% della popolazione presenti un“insufficienza di vitamina D. La condizione carenziale aumenta con l“avanzare dell“età e rende quindi la popolazione anziana più soggetta a problemi di salute.
Chi dovrebbe assumere maggiori quantità di vitamina D? gli anziani i bambini in età pediatrica (perchè abbiano il giusto supporto in fase di crescita) donne in gravidanza o in menopausa le persone che non trascorrono abbastanza tempo all’aria aperta; le persone con cute scura (che produce vitamina D con minore efficienza quando esposta al sole); le persone affette da malattie gastrointestinali o metaboliche (che interferiscono con l’assorbimento o il metabolismo della vitamina D) i bambini e gli adulti obesi o in forte sovrappeso (perché la vitamina D viene “sequestrata” dal grasso corporeo); le persone in terapia con farmaci che alterano l’assorbimento intestinale o il metabolismo della vitamina D. Come assumere la vitamina D La principale fonte naturale che permette di ottenere quantità adeguate di vitamina D è la biosintesi da parte della pelle esposta alla luce solare (raggi Uv B). Questa possibilità è attuabile solamente in alcuni periodi dell“anno e soprattutto a determinate latitudini. L“alimentazione invece rappresenta in misura minore una fonte di vitamina D: sono pochi gli alimenti che la contengono in quanità apprezzabile. Può essere assunta tramite cibi di origine animale, spesso ricchi di lipidi, come i pesci grassi (salmone, aringhe, tonno, sgombro), olio di fegato di merluzzo (rimedio tradizionale), fegato di manzo o maiale, uova e formaggio. La vitamina D, in associazione alle vitamine A ed E, è contenuta nell“integratore Immuno ADE solution.