Michael Romano

Salute & Benessere

Michael Romano

Salute & Benessere

I segreti per un buon metabolismo

2019-02-26 15:43:30

Vuoi migliorare il tuo metabolismo? Ti stai chiedendo come accelerare il tuo metabolismo? E come bruciare zuccheri e grassi in eccesso? Sai che ci sono cose che possono aiutare il tuo metabolismo?

Chitosano, cromo ed aceto di mele svolgono questa funzione.

Chitosano Il chitosano è un polisaccaride composto da D-glucosamina e N-acetil-D-glucosamina. Deriva dalla deacetilazione della chitina, una sostanza che si trova nell'esoscheletro di crostacei (gamberi, granchi, ecc.) e conferisce loro resistenza. La sua caratteristica principale sarebbe quella di legare oltre il 30% dei grassi in maniera selettiva, perché nello stomaco, a causa del PH acido, si va a legare ai grassi introdotti con il pasto e, gelificandosi, li intrappolerebbe formando una sorta di palla (la micella) con i grassi all'interno. In questo modo i grassi non sarebbero idrolizzati dagli enzimi del pancreas e non verrebbero quindi assorbiti, ma escreti con le feci. Il chitosano è dunque una fibra speciale capace di assorbire i grassi dalle 6 alle 10 volte il suo stesso peso. Previene perciò l’assorbimento e la sintesi delle calorie in eccesso, intrappolando il grasso in una sorta di involucro più grande che proprio per le sue dimensioni viene espulso e quindi non immagazzinato. Cromo Cromo caratteristiche Il cromo è un oligoelemento essenziale che potenzia la funzione dell’insulina e influenza il metabolismo dei carboidrati, delle proteine e dei grassi.

Il significato biologico del cromo è stato scoperto alla fine del 1950 quando venne scoperta la capacità del lievito di birra di mantenere il normale livello degli zuccheri nel sangue dei ratti, prevenendo così l’invecchiamento. Venne così identificato come elemento attivo un complesso organico del cromo che venne chiamato Fattore di tolleranza al glucosio (Glucose Tolerance Factor, GTF). Controllo degli zuccheri nel sangue Nel diabete di tipo 2, nonostante il pancreas produca sufficiente insulina, le cellule muscolari e altri tessuti divengono resistenti alla sua azione; questo significa scarso controllo dei livelli di glucosio nel sangue. Diversi studi hanno esaminato l’effetto degli integratori a base di cromo nei soggetti affetti da questo tipo di diabete. Una recente meta-analisi ha raggruppato i risultati di 41 studi scoprendo che gli integratori a base di cromo sembrano migliorare il controllo degli zuccheri nel sangue nelle persone affette dal diabete di tipo 2 Il cromo agisce sul glucosio e sul metabolismo dei grassi. Il Comitato Scientifico Europeo dell’Alimentazione ha dichiarato: Che favorisce la regolazione del metabolismo degli zuccheri, aiutando a contrastare i grassi di deposito e a modulare il senso di sazietà. Aceto di mele e metabolismo.

1) Ha un enorme effetto nel ridurre la velocità con cui è rilasciato il glucosio nel sangue dall’intestino. Ciò si traduce in una minore quantità dell’ormone insulina rilasciato nel flusso sanguigno. L’insulina è un ormone molto potente per l’immagazzinamento dei grassi. Dopo ogni picco di insulina, l’ormone rimane in giro per il corpo. Quando c’è insulina in eccesso nel sangue, diventa quasi impossibile perdere peso. Il corpo tende a conservare il grasso anche se si è ridotto l’apporto calorico.

2) L’acido acetico inibisce la manifestazione di geni che promuovono l’accumulo di grasso.

3) Stimola il metabolismo dei grassi attaccando le membrane lipidiche, favorendo così l’ossidazione dei lipidi e la loro conseguente eliminazione.

4) L’aceto di mele ha la particolarità di accelerare il metabolismo, favorendo così anche un dimagrimento lento ma costante, grazie al potere di:
 

  • Abbassare i livello degli zuccheri nel sangue
  • Disintossicare il sangue
  • Aiuta a combattere il metabolismo lento
  • Migliora l’attività intestinale
  • Sopprime l’appetito
  • Sciogliere i grassi
  • Contrasta l’assorbimento degli amidi
  • Crampi e dolori alle gambe
  • Disturbi di stomaco
  • Mal di gola,
  • Pressione alta
  • Per liberare il corpo dalle tossine
  • Regolare la pressione sanguigna
  • Ridurre il colesterolo
  • Combattere le infezioni

L’uso dell’aceto di mele come toccasana per la digestione è conosciuto da tempi antichissimi. Nel 1958, DC Jarvis ha individuato l’efficacia dell’aceto di mele per il dimagrimento. Fu pubblicato un libro dal titolo “Guida per la buona salute di un medico del Vermont” nel quale si consigliava l’uso di questa bevanda ricchissima di potassio per migliorare il lavoro dell’intestino e la digestione. In uno studio del 2007, i ricercatori hanno evidenziato come i pazienti diabetici di tipo 2 che avevano consumato due cucchiai di aceto di mele prima di coricarsi mostrassero cambiamenti favorevoli nei livelli di zucchero nel sangue la mattina dopo. Chetosano, cromo ed aceto di mele sono contenuti all'interno del  Lipo Block infatti favorisce la regolazione del metabolismo degli zuccheri, aiutando a contrastare i grassi di deposito e a modulare il senso di sazietà.

Contribuisce a regolare il metabolismo energetico.
Favorisce il miglioramento della performance fisica e la riduzione del senso di fatica ed aiuta il fegato a metabolizzare i lipidi.
Aiuta a limitare la sensazione di fame grazie alla presenza di guaranà ed ha proprietà toniche ed astringenti, soprattutto sull’intestino.
Gli Estratti Vegetali, che ne completano la formulazione, coadiuvano la funzionalità digestiva mentre contribuiscono ad eliminare la formazione di gas e a favorire il naturale transito intestinale.