Michael Romano

Salute & Benessere

Michael Romano

Salute & Benessere

Dimagrire con la sinefrina

2019-02-22 15:36:42

La sinefrina è un’amina dotata di attività simpaticomimetica, ovvero una sostanza che stimola il sistema simpatica oppure in grado di provocare reazioni simili a quelle che tale sistema regola. È una sostanza simile all’adrenalina e stimola battito cardiaco, respiro e metabolismo, ma anche all’efedrina, una sostanza che ha un effetto anti-fame.

É contenuta nella buccia dell’arancio amaro (Citrus aurantium), pianta originaria del Vietnam e della Cambogia. La pianta di arancio amaro è molto simile a quella di arancio dolce, ciò che le differenzia è il frutto che nell'arancio amaro ha una buccia più rugosa ed è più ricco di oli essenziali.

Questa sostanza veniva utilizzata dalla medicina tradizionale cinese, indicata con il nome di zishi. Fu estratta per la prima volta nel 1946 e utilizzata in un farmaco per aumentare la pressione. La sinefrina è stata utilizzata per molto tempo nei farmaci per alzare la pressione, somministrati a pazienti con pressione bassa a rischio di collasso. Successivamente sono state scoperte le sue azioni tonica, anti-fame, stimolante del metabolismo e di lipolisi ed è stata inserita in integratori per dimagrire e farmaci contro il sovrappeso e l'obesità.

 

Proprietà

Le proprietà dimagranti della Sinefrina dipendono dal suo effetto stimolatorio sulla termogenesi che, facendo aumentare il calore corporeo, fa aumentare il consumo calorico e attiva una lipolisi marcata. Riduce inoltre l’appetito ed eccita il metabolismo basale, facendo aumentare il consumo energetico a riposo.

L’eccitazione metabolica è correlata sia all’aumento della frequenza cardiaca, sia (in misura minore) all’aumento della termogenesi.



Controindicazioni

La sinefrina può essere pericolosa per soggetti a rischio cardiovascolare e, se assunta in dosi importantioppure in combinazione con altre sostanze stimolanti del sistema nervoso centrale (caffeina per esempio), può provocare effetti collaterali come tachicardia, aritmie, iperagitazione ecc.

Negli integratori la percentuale di sefrina presente è molto bassa perché possa essere rischiosa o provocare effetti collaterali.



Il principio attivo della sinefrina è contenuto, insieme ad altre sostanza nutriceutiche, nell’integratore alimentare Fat Burning.