Michael Romano

Salute & Benessere

Michael Romano

Salute & Benessere

Combatti il passare del tempo con il collagene idrolizzato

2019-03-14 15:42:27

RISPETTA I TUOI RITMI CIRCADIANI

Il collagene è la trama che tiene insieme i tessuti connettivi del nostro organismo

(ossa, cartilagini, muscoli, tendini, legamenti e pelle). Il collagene è la proteina più abbondante nel tessuto connettivo del corpo: tiene uniti i tessuti vivi, protegge l’integrità, l’elasticità e la rigenerazione della pelle, delle cartilagini e delle ossa. Rappresenta l’80% dei nostri tessuti connettivi e il 30% delle proteine del nostro corpo.

Il collagene viene prodotto in modo naturale da nostro organismo e raggiunge il suo picco di produzione intorno ai vent’anni. Successivamente il ciclo metabolico del collagene inizia a rellantare e causa un deterioramento graduale delle fibre di collagene di tutti i tessuti connettivi, ecco quindi che, col passare dell’età, la nostra pelle perde tono, luminisotià e vede comparire rughe e macchie, i capelli perdono corpo, le ossa perdono forza e i muscoli vigore.

Come possiamo contrastare questo processo?

 

Il nostro organismo recupera la perdita di collagene riciclando gli amminoacidi generati dalla degradazione delle proteine e attraverso l’alimentazione. Quest’ultima però non può fornirci il giusto apporto di collagene perché è contenuto in quantità elevate solo nella carne nella sua forma nativa, quindi difficilmente digeribile e assimilabile per il nostro organismo.

Il collagene idrolizzato

Si ottiene sottoponendo il collagene a processi di idrolisi termica, acida, alcalina e/o enzimatica, con l’obiettivo di ridurlo in frammenti poterci con minor peso molecolare. Con questo processo se ne favorisce la digestione, l’assorbimento alimentare e cutaneo.

L’assunzione di collagene idrolizzato favorisce la salute di articolazione, capelli e unghie. Data la sua capacità di accumularsi nella pelle dopo l’assunzione, sembra che possa svolgere un ruolo importante nel migliorare le condizioni della pelle, rallentando i processi di invecchiamento con un’azione antiossidante e preservandola dai danni fotoindotti. Sembra inoltre che il collagene idrolizzato riesca ad inibire l’azione della MMP2 (metalloproteinasi di matrice di tipo 2), aumentando di conseguenza la sintesi del collagene di tipo IV, la cui degradazione è una delle cause delle rughe.

Tra i principali fattori responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle, c’è l’esposizione prolungata e non protetta al sole. Il fotoinvecchiamento determinato dalle radiazioni ultraviolette, si manifesta con rughe, perdita di tono e alterazione della pigmentazione. Il collagene idrolizzato ha un’azione benefica per la pelle fotodanneggiata: oltre a stimolare i fibrobasti a ricostruire le fibre di collagene danneggiate e ad inibire le MMPs che vengono attivate dai radicali liberi, ha un’azione antiossidante che combatte i radicali liberi.



Il collagene idrolizzato, facilmente assimilabile dal nostro organismo, ci aiuta quindi a:

Contrastare l’invecchiamento cutaneo e migliorare l’aspetto della pelle
Dare corpo ai capelli
Rinforzare le unghie
Favorire la salute delle articolazioni
Riparare i tessuti danneggiati


Nell’integratore funzionale Joint Solution, il collagene idrolizzato unito ad altri principi attivi, aiuta a mantenere in buono stato cartilagini e articolazioni.