Michael Romano

Salute & Benessere

Michael Romano

Salute & Benessere

Artrosi curata dallo zolfo

2019-03-06 18:32:20

Hai mai sentito parlare del metilsulfonilmetano per le sue capacità analgesiche ed antinfiammatorie e soprattutto curative dell'artrosi?

L’MSM Che cos’è il metilsulfonilmetano?

L’MSM Che cos’è il metilsulfonilmetano? Il Metilsulfonilmetano è la forma naturale in cui si presenta lo zolfo organico attivo, che è presente nei vegetali e nella frutta che lo assorbono direttamente dal terreno. Lo zolfo è importante nella cura dell’ artrosi e dell’artrite. Le persone che soffrono di artrite hanno di solito un livello di cistina, un aminoacido che contiene zolfo, molto più basso del parametro standard di riferimento. L’MSM è utilizzato da anni per le sue proprietà antinfiammatorie ed analgesiche. Nell'organismo umano lo zolfo è il quarto minerale come quantità ed è fondamentale per le funzioni delle cellule delle quali regola la permeabilità.

Questa funzione aumenta la capacità della cellula di eliminare le tossine accumulate e rappresenta pertanto una protezione negli stati infiammatori più svariati. I migliori effetti nell’impiego di questo composto organico si riscontrano nel trattamento della sintomatologia dolorosa osteo-articolarei e nei processi degenerativi ed infiammatori inerenti le cartilagini. L’MSM inoltre, combinato con la Glucosamina migliora la funzionalità ed il drenaggio, articolare contribuendo a diminuire la sensazione di gonfiore e dolore e ad espellere le tossine dalle cellule. Generalità Il metilsulfonilmetano o più semplicemente MSM è un organosolfuro, un composto organico contenente zolfo. Rappresenta la forma ossidata del dimetilsulfossido, anch'esso utilizzato come supplemento di zolfo per i suoi effetti putativi nel trattamento conservativo dell’articolazione afflitta da artrosi una volta ingerito, il DMSO viene convertito in MSM.

L'MSM è naturalmente presente in varie alimenti di origine vegetale e nella pianta Equisetum. Fonti alimentari di zolfo sono gli alimenti ricchi di proteine, specie se ricchi di aminoacidi solforati , quali: La cipolla, l' aglio, i semi, le noci, le verdure, della famiglia crucifere (brassicaceae), il tuorlo d'uovo e le cosiddette acque termali solforate. Il necessario apporto di zolfo è garantito da un adeguato apporto proteico. Per le sue proprietà chimiche e per alcune potenzialità biologiche, l'MSM viene oggi utilizzato nella comune pratica alimentare suppletiva.

Sai perché si usa l'MSM? A cosa serve?

Le proprietà nutrizionali del metilsulfonilmetano derivano dal suo contenuto in zolfo in forma biodisponibile, grazie alla presenza di una componente organica che ne facilita l'assorbimento medesimo. Pertanto, conoscendo le funzioni svolte dallo zolfo all'interno dell'organismo umano, e valutandone le possibili condizioni di carenza, è possibile analizzare criticamente e valutare l'apporto di una specifica integrazione di MSM. Lo zolfo è un componente essenziale delle cellule viventi e rappresenta altresì il settimo od ottavo elemento presente nell'organismo umano in termini di peso, paragonabile nella specie al potassio e leggermente più abbondante rispetto al sodio ed al potassio . In un organismo adulto di 70 Kg si trovano circa 140 grammi di zolfo, concentrati soprattutto:

  • nelle proteine muscolari, in particolare negli aminoacidi solforati (cisteina, cistina, metionina, taurina,omocisteina )
  • in alcuni coenzimi (ad es. glutatione, acido alfa lipoico, coenzima A)
  • in alcuni ormoni (ad es. insulina )
  • in alcuni lipidi complessi (glicofosfolipidi del tessuto neuronale)
  • in alcune vitamine (tiamina e biotina )
  • in alcuni polisaccaridi (è presente nei glicosaminoglicani, come la condroitina solfato della cartilagine articolare ).

I legami disulfidici (S-S) sono estremamente importanti nelle strutture proteiche, a cui conferiscono robustezza e rigidità. Non a caso, gli amminoacidi solforati e lo zolfo sono un ingrediente tipicamente usato dagli integratori che si assumono per favorire la crescita dei capelli. A titolo esemplificativo anche nella pecora aumenta la produzione di lana quando la sua dieta viene arricchita di amminoacidi solforati. Viene chiamato il minerale della bellezza perché rende naturalmente i capelli lucidi e soffici e la carnagione chiara e giovane. Lo zolfo insieme alle proteine determina pure l’ondulazione permanente dei capelli, lo zolfo partecipa anche alla produzione del collagene Per questi motivi l'MSM trova spazio per:

  • le proprietà antinfiammatorie;
  • le caratteristiche condro-protettrici: grazie allo stimolo sulla sintesi della cartilagine articolare si ritiene che l'integrazione di metilsulfonilmetano possa contribuire a ridurre notevolmente il dolore e l'infiammazione articolare, aumentando la mobilità dell'articolazione colpita dalla patologia suddetta ed inibendo ulteriori danni cartilaginei
  • aumentare il trofismo della pelle e dei capelli;
  • favorire la cicatrizzazione delle ferite;
  • normalizzare le funzioni gastro-intestinali

Il metilsulfonilmetano (MSM) è un composto organo sulforico È conosciuto anche con altri nomi, tra cui DMSO2, solfone di metile, e dimetil solfone. Si trova in alcune piante primitive, è presente in piccole quantità in molti alimenti e bevande, ed è commercializzato come integratore alimentare. Struttura e proprietà chimiche Il MSM e il correlato dimetilsolfossido hanno diverse proprietà fisiche. il MSM è un solido cristallino bianco mentre il DMSO è un liquido, in condizioni standard. Il MSM è meno reattivo del DMSO poiché l'atomo di S del solfone è già nel suo stato di ossidazione più alto . Infatti l'ossidazione del solfossido produce il solfone, sia in condizioni di laboratorio che metabolicamente. A causa della sua polarità e stabilità termica, il MSM viene utilizzato industrialmente come solvente ad alta temperatura sia per quanto concerne le sostanze organiche che per quelle inorganiche. Anche se non sono stati approvati o riconosciuti, fino ad ora, usi medici per il MSM, sono stati rivendicati e studiati, ma non riconosciuti scientificamente, una serie di benefici del suo uso per la salute. Stanley W. Jacob ha riferito di aver somministrato MSM ad oltre 18.000 pazienti con diversi disturbi per i quali il MSM sembra essere utile. A tutt’ oggi, il MSM è già venduto come integratore alimentare e commercializzato in numerosi paesi con una varietà di rivendicazioni, spesso in combinazione con glucosamina e/o condroitina per aiutare a curare o prevenire l'osteoartrite. Egualmente come integratore, viene utilizzato anche negli sciroppi mucolitici, sebbene, anche in questo caso, non vi sia un riconoscimento universalmente accettato dei suoi effetti benefici. Allo stesso modo, viene impiegato altresì in creme ad uso topico per i suoi spiccati effetti antinfiammatori. A tal proposito, nell'ottobre 2000, negli Stati Uniti, la Food and Drug Administration ha avvertito un produttore di MSM , di desistere dal pubblicizzare le azioni direttamente terapeutiche del MSM, poiché il commercio di farmaci senza l'approvazione della FDA è illegale. L’msm è contento in: Joint Solution è un’integratore alimentare di Glucosamina, Condroitina, Metilsulfonilmetano, Collagene idrolizzato e Vitamina C. Attraverso l’azione combinata dei suoi principi attivi, Joint Solution svolge un’importante azione antinfiammatoria, antidolorifica e di valido supporto per la generazione e per la riparazione dei tessuti tendinei e cartilaginei, nonche’ per il corretto funzionamento delle articolazioni.