Meditazioni guidate

Meditazioni guidate

Il potere dell'intuizione

2021-05-01 12:25:23

Scopri come l’intuizione può aiutarti nei tuoi progetti creativi e farti creare qualcosa di straordinario.

Se il tuo modo d’essere e le tue caratteristiche ti hanno sempre fatto sentire più fragile e incapace degli altri, è perché non hai ancora imparato a riconoscere il vero valore che si nasconde dentro di te.
Ti parlerò di uno dei tuoi poteri magici, l’intuizione. Le persone molto intuitive osservano le cose dall’alto, con una visione sistemica e complessiva e poi colgono spunti e idee improvvise, spesso originalissime e creative
Se lo sei anche tu, come penso, prova ad assecondare questa tua caratteristica. Quando ti dedichi alle cose che ti piacciono e ai tuoi progetti creativi, dai spazio all’intuizione: ascolta, leggi, osserva il tema o il problema di tuo interesse, poi lascia sedimentare tutto ciò che hai appreso e, quindi, crea da uno spazio di profonda ispirazione.

Essere intuitivi è un po’ come essere una grande antenna che non fa altro che raccogliere segnali da ogni dove per la maggior parte del tempo ma poi, d’un tratto, ha delle idee brillanti. Se non forzi le cose, queste arrivano al momento giusto.
Ispirati come più preferisci: ascoltando la musica che vuoi o visitando un posto particolare od osservando qualcosa che ti stimola. 
Tutto questo processo probabilmente lo conosci già e ti viene naturale: devi solo essere consapevole che è qualcosa in sintonia con la tua natura, da abbinare ad un percorso lineare in più fasi (metodo classico).
A differenza dell’approccio lineare che è più analitico e razionale, tu hai bisogno di comporre il mosaico un tassello per volta, senza un ordine logico e senza relazioni apparenti tra di essi.
L’intuizione governa la complessità e il caos che crei e ne estrae una gemma improvvisa.
Non forzarti a seguire una logica lineare e analitica, perché l’intuizione è la tua forza predominante! Cerca un equilibrio tra le due cose: crea un piano in più fasi da seguire ma, al suo interno, sentiti libero di deviare ogni volta che ne hai bisogno.
Se, ad esempio, stai scrivendo un articolo o un racconto e, d’improvviso, senti il desiderio di dedicarti ad altro, fallo pure: troverai nuovi stimoli, nuova energia e nuove idee creative per il tuo progetto!
Segui il tuo entusiasmo e lasciati guidare dall’istinto: ci saranno situazioni, ambienti e contesti che, pur sembrando lontani dal tuo progetto, potranno darti le informazioni giuste per progredire.
C’è anche da dire che quando l’intuizione è rivolta al mondo interiore, si tende a voler dare spazio alle proprie sensazioni, emozioni, ispirazioni, motivazioni in quasi tutto ciò che si fa. Le persone intuitive solitamente sono proiettate verso il mondo astratto e simbolico: adorano immaginare, fantasticare ed essere creativi.
Non impedirti, quindi, di combinare queste caratteristiche e attitudini.
E tu cosa ne pensi? Sei anche tu una persona intuitiva? Sai che l’intuizione non è l’unico potere magico di cui disponi? Sfoglia i contenuti del canale per approfondire questo argomento.

by Carmine Ferrara