Meditazioni guidate

Meditazioni guidate

Il potere del dionisiaco che è in te

2021-02-14 20:12:05

Ti capisco: senti l’impulso a sfidare le convenzioni e la morale comune. Imparare ad usare questa energia può significare fare la differenza tra soccombere alla sua forza oppure utilizzarla per divenire un “artista” della vita, creatore e spirito libero.

Penso tu sia tra coloro che, prima di agire o prendere delle decisioni, cerca l’intuizione giusta o la spinta dell’entusiasmo. Non ti va di reagire come un automa all’ambiente che ti circonda ma fai caso a come ti senti in quel momento. Senti il bisogno di trovare un senso a ciò che fai e vedi il mondo con gli occhi di chi vuole creare e non adeguarsi passivamente
Non sopporti di dover forzare le emozioni a seguire la logica, di violare i tuoi valori e di adeguarti alla corrente senza essere consapevole di ciò che avviene veramente intorno a te. Non sopporti nemmeno di fare qualcosa che possa nuocere agli altri.
Tutto ciò è indice di un’anima profonda, in cui il dionisiaco e l’irrazionale non sono mai spenti del tutto e, anzi, spesso desiderano emergere con veemenza dagli abissi del tuo essere. Asseconda pure questa forza misteriosa che senti scorrere in te!
Per di più, alcuni di noi desiderano fortemente far emergere la nostra unicità ed esprimere le proprie idee od opinioni più radicali. Abbiamo bisogno di osservare sempre le cose un poco dall’alto e con distacco ed amiamo la forza dei princìpi e degli ideali.
Ci ribelliamo quando le cose non sono giuste ai nostri occhi o quando pensiamo che qualcuno stia facendo del male ai più deboli. Andiamo contro corrente, superando i condizionamenti sociali o perfino la morale comune perché vogliamo sinceramente contribuire al miglioramento del mondo


L’educazione e la società provano ad addomesticarci e cristallizzarci in un personaggio che saremmo costretti ad abitare e, difatti, la personalità diviene una creazione mentale che risponde ai valori, alle credenze e alle aspettative del mondo. Mettendo in discussione il pensiero convenzionale ci permettiamo di esplorare nuove strade, crescere, imparare, scoprire nuovi punti di vista.
Ma c’è anche un lato oscuro in tutto ciò. Osserva te stessa/o: da dove nasce questo desiderio di andare contro corrente? Alcune volte ha un gioco importante la paura di non sentirsi all’altezza o di non riuscire a realizzare i propri desideri di successo personale.
Forse hai bisogno di distinguerti dagli altri perché non sopporti l’idea di non sentirti migliore di loro? Come sempre, entrambe le forze della luce e dell’ombra combattono in te. Riconoscerle nella loro natura, forma e intensità ti permetterà di controllarle e farle fluire così come tu vuoi.
E tu come vivi questa lotta interna? Cosa prevale di solito? Lascia un commento per farmi sapere la tua opinione o per fare una domanda. Continua pure a seguire questo canale per proseguire il tuo percorso di evoluzione e crescita.

by Carmine Ferrara