Meditazioni guidate

Meditazioni guidate

Come scoprire ciò che vuoi veramente

2021-01-28 15:59:50

Se solo scoprissi ciò che desideri davvero, troveresti la strada verso la gioia, l’entusiasmo e la felicità. Scopri ciò che ti piace con la scrittura creativa.

L’esercizio “spirituale” che ti propongo ti aiuterà a scoprire ciò che ti piace, i tuoi desideri profondi e i tuoi veri talenti. E' particolarmente indicato se ami scrivere storie, pagine del diario o poesie.
Forse hai sempre sentito il bisogno di esprimerti, di “canalizzare” nella parola scritta il mondo di emozioni, sensazioni, pensieri e fantasie che avevi dentro. Ti capisco e vorrei incoraggiarti a farlo, perché ne hai bisogno, proprio come hai bisogno di ossigeno.
La scrittura creativa può divenire un esercizio di introspezione e profonda conoscenza di sè perché, se spontanea e “di getto”, è come uno specchio che riflette la voce della tua anima e ti consente di ascoltarti ed esplorare te stesso.
Solitamente proviamo emozioni e stati d’animo senza esserne sinceramente consapevoli: reagiamo inconsciamente alle circostanze del mondo e non scaviamo mai a fondo per cercare le radici della nostra rabbia, tristezza, paura, sofferenza.
Comincia a prenderti del tempo per scrivere di te, di come ti senti, di cosa hai provato nella tua giornata. Ti accorgerai di quanta importanza dai a tutto ciò che vivi interiormente, di cosa attira la tua attenzione, di cosa scatena le tue reazioni emotive, di ciò che vuoi davvero nella tua vita.
Non soffermarti troppo a riflettere e ragionare mentre lo fai: lascia scorrere la penna o le dita sulla tastiera… più velocemente lo fai e meno spazio lascerai al tuo “filtro mentale” di veicolare o limitare la tua libertà di esprimerti.
I benefici di una pratica regolare di scrittura creativa e istintiva sono:

  1. alleni e migliori la tua capacità di scrittura creativa (uno dei tuoi poteri magici)
  2. è una forma di meditazione perché ti permette di osservare i tuoi processi mentali e psichici
  3. ti permette di intuire ciò che vuoi e ciò che ti piace
  4. se condivisa, la tua scrittura può offrire emozioni o nuovi punti di vista alle persone
  5. ti permette di riconoscere le tue paure, le tue emozioni e ciò che ti crea disagio.

E tu cosa ne pensi? Lascia un commento per esprimere la tua opinione o farmi una domanda.

by Carmine Ferrara